Disattivare VoiceOver, ecco come fare in semplici e veloci passaggi

Disattivare VoiceOver

Disattivare VoiceOver

Nel tutorial odierno, come da titolo, vedremo come disattivare VoiceOver. Per chi eventualmente non lo conoscesse, siamo davanti ad una delle funzionalità di accesso facilitato riservata a coloro che possiedono un dispositivo iOS e hanno difficoltà a livello visivo.

Disattivare VoiceOver, ecco come fare grazie ad una guida semplicissima spiegata dettagliatamente

Grazie alla funzionalità di cui vi stiamo parlando, infatti, gli elementi sul display verranno completamente letti a voce alta ed i comandi touch del dispositivo che state utilizzando cambieranno per consentire di conseguenza in maniera più facile ad ipovedenti e non vedenti di selezionare facilmente gli elementi, ascoltarne la funzione e solo in un secondo momento confermare la selezione. Può succedere per un motivo o l’altro che a volte tale funzione venga abilitata per sbaglio da chi effettivamente non se ne fa nulla. Ecco quindi una guida facilissima che vi consentirà di disattivare VoiceOver nel giro di qualche minuto.

Prima iniziare con i passaggi da seguire alla lettera è bene che prendiate parecchia familiarità con i gesti necessari a selezionare i diversi menu’ con VoiceOver abilitato: se infatti con uno schermo ci attendiamo che la selezione di una voce avvenga con un facile tap, con l’abilitazione di VoiceOver il tocco va a determinate la lettura da parte dell’assistente vocale Siri della voce scelta. Per poter dunque a tutti gli effetti selezionare il menu’ scelto da voi stesso sarà tassativo premerlo una volta e dopo aver ascoltato la funzione del pulsante premere altre due volte l’icona oppure la voce scelta. Altra cosa che bisogna dire, è che con la modalità VoiceOver attiva, cambia anche la maniera di scorrimento delle liste e delle pagine. Pere farlo infatti dovrete obbligatoriamente trascinare tre dita sul display e non uno solo come di solito fate.

Detto ciò, per poter una volta per tutte disattivare VoicOver basterà virare l’attenzione nelle impostazioni del vostro dispositivo Apple.

  • Proseguendo selezionare generale, poi accessibilità e il gioco è fatto;
  • L’ultimo passaggio infatti consiste nel selezionare la voce VoiceOver e disabilitarla con il relativo tasto….Niente di più semplice da fare!

Per qualunque problema siamo qui cari lettori di Scarichiamo. Appuntamento alla prossima guida!

  • 24/06/2017