Disegno tecnico, ecco i migliori programmi da usare gratuitamente

 

lavorare-come-ingegnere-in-australia

Gli esperti piuttosto frequentemente hanno la necessità di avere a disposizione dei programmi per disegno tecnico che diano delle garanzie di efficacia notevoli.

Senza ombra di dubbio, una delle principali caratteristiche di tali programmi è quella di garantire un valido aiuto per quanto concerne le attività professionali di architettura e ingegneria.

Ovviamente, il programma per disegno tecnico più conosciuto e diffuso corrisponde ad AutoCAD: il principale “difetto” è quello di avere un prezzo che non tutti possono sopportare.

Ecco spiegato il motivo per cui si può andare alla ricerca di programmi per disegno tecnico che non comportino un tale esborso o, ancora meglio, siano del tutto gratuiti.

Tra le più interessanti alternative ad AutoCad che si possano scaricare gratuitamente troviamo SketchUp.

Si tratta di un programma di modellazione tridimensionale particolarmente diffuso, che si può sfruttare anche in italiano e pure per Mac.

Grazie a SketchUp gli utenti hanno la possibilità di realizzare dei progetti tecnici particolarmente precisi, anche per via della presenza di un ampio database di contenuti, così ricco grazie agli apporti costanti di altri professionisti del settore.

Un altro programma per disegno tecnico che si può scaricare gratuitamente è FreeCAD: ottimo sotto tutti i punti di vista, anche se presenta un carattere molto più tecnico rispetto a SketchUp, al punto tale da considerarsi alla stregua di tanti altri programmi CAD a pagamento.

Il grande successo di FreeCAD deriva dal fatto che la grande mole di contenuti presente è stata apportata pian piano grazie al contributo di ingegneri e tanti altri professionisti del settore. Inoltre, funziona pure con Ubuntu.

Tra gli altri programmi per disegno tecnico gratuiti troviamo QCAD, che si dimostra un software che fa della semplicità d’uso la sua caratteristica principale.

Un buon risultato si può ottenere anche con NanoCAD, che consente agli utenti di effettuare pure il salvataggio dei progetti tecnici in formato DWG, ma anche con Envisoneer Express, che consente di progettare in 2D o 3D delle abitazioni, oltre ad avere un’interfaccia particolarmente intuitiva.

Infine, tra i migliori programmi per disegno tecnico gratuiti troviamo anche LibreCAD, anche in questo caso estremamente facile da utilizzare e adeguato in modo particolare agli utenti meno esperti, così come DraftSight, che si rivolge esclusivamente alla progettazione bidimensionale, adatto anche agli studenti.

  • 15/06/2015