Dove trovare gli introvabili gadget per Windows?

I Gadget sono stati introdotti da Windows Vista e portati poi nei successivi sistemi operativi. Sono stati un po’ dimenticati nel tempo, ma c’è comunque gente appassionata  che non vede l’ora di provare il prossimo giusto nella speranza che il loro desktop diventerà più funzionale o abbellito rispetto a prima. Molto spesso i gadget sono inclusi anche in programmi d’analisi o antivirali, e pochi sono dedicati al gioco o al perder tempo. La Microsoft purtroppo non ne distribuisce più, perciò bisogna andare a cercare dei programmi che li hanno inclusi. Noi vi diamo indicazioni su dove trovarli.

Mamma, voglio i gadget! Dove sono?

E’ possibile trovare dei gadget non ufficiali che si possono installare in un modo un po’ difficoltoso per i meno abili, ma quel che bisogna fare è portare il file con l’estensione “.gadget” nella cartella “C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets”. Naturalmente in nomeutente c’è il vostro account.

Eccovi dunque qualche utile gadget per il vostro sistema operativo:

  • Sidebar Gadget. Ecco il link. E’ un programma che vi dà delle informazioni dettagliate sui processi in avvio nel vostro sistema operativo. Potete così individuare quei processi in corso che “catturano” più CPU o più memoria.
  • All CPU Meter. Ecco il link. Si tratta di un gadget di controllo processivo in steroidi. Riporta un sacco di dettagli come temperatura, uso, nome del modello e clock.
  • VAtch. Ecco il link (il tasto del download è sull’estrema destra.  E’ un orologio piuttosto inusuale, ottimo sostituto a quello classico di Windows
  • UEFA Informer. Ecco il link. Tale gadget fornisce notizie al volo delle partite della lega con tanto di settaggi personalizzabili. Fino a 51 squadre disponibili per la sincronizzazione.
  • Clock Gadget 5. Ecco il link. E’ un orologio che funziona anche come calendario, utile per avere qualcosa di davvero completo sul proprio Desktop.
  • iLaucher. Ecco il link . E’ un gadget utilissimo a chi preferisce avviare i programmi velocemente senza passare per il menu avvio o il Desktop. Potete personalizzare la dimensione delle icone e la loro apparenza.

Un piccolo consiglio? Potete trovare tanti altri gadget su Deviantart!

E per questa volta è tutto! Divertitevi con i vostri nuovi gadgets!

  • 03/10/2014