Eliminare dati con sicurezza in OSX. La magia Apple.

Come già ben sappiamo, avere un iMac significa affidarsi alla sicurezza, in più modi: evitando virus d’ogni tipo e anche intrusioni. Ma cosa significa quando dobbiamo difendere i nostri dati? Molto. Il sistema OS X che abbiamo ci permette infatti non solo di criptare tutto il nostro HDD con filevault, ma di applicare diverse contromisure per evitare che i nostri dati vengano violati in qualsiasi modo.

Fra i modi che possiamo sfruttare, ci sono naturalmente le opzioni avanzate per ogni tipo di funzione che il nostro sistema operativo Apple offre. Il tasto Opzione infatti fa miracoli quando vogliamo trovare qualcosa di più nelle normalissime cose che facciamo ogni giorno. Ad esempio se clicchiamo sul simbolo del sonoro tenendo premuto il tasto Opzione, è possibile cambiare il tipo di sonoro in entrata ed il tipo di sonoro in uscita.

Stessa cosa può essere fatta per una grande quantità di programmi che possiamo usare nel Dock, ad esempio Safari può essere aperto direttamente in modalità privata o incognito sfruttando quest’utile scorciatoia.

In che modo l’opzione entra in utilità con i nostri dati? Semplice: è possibile infatti cancellare in modo sicuro i nostri dati direttamente dal cestino. Come ben sapete, gli HDD non eliminano i dati quando svuotiamo il cestino, ma segna quella parte del disco come “non importante” e ci riscrive sopra non appena c’è qualche dato da elaborare. I dati sono perciò recuperabili e può essere pericoloso per la nostra Privacy! L’Apple ha già pensato però a come facilitarci la vita: basta tener premuto il tasto opzione quando vogliamo svuotare il cestino e ci sarà data l’opzione di fare una “pulizia sicura” dei dati. Ci metterà di più, ma tutti i nostri dati saranno rimossi in sicurezza.

Perciò non usate programmi che vi promettono d’eliminare i vostri dati in modo sicuro: usate questa funzione integrata in OSX. E’ veloce, è sicuro, e non c’è bisogno di nessun programma aggiuntivo per farlo!

  • 15/06/2015