Evitare che Whatsapp dia il numero a Facebook tramite aggiornamento dei termini

Whatsapp A molti che oggi abbiano aperto Whatsapp sarà comparso un messaggio in cui la compagnia avvisava di modifiche nelle policy e termini sulla privacy. Se ancora non avete accettato, leggete qui prima di farlo.

Molti ricorderanno che nei mesi scorsi, Facebook ha acquistato il servizio di messaggistica per la cifra altissima di 19 miliardi di dollari, per la creazione di una partnership che, a detta di Koum, il fondatore dell’app, non avrebbe avuto impatti negativi sulla visione e sui principi dell’azienda. Ciò nonostante, qualche giorno fa, Whatsapp ha reso noto che condividerà i numeri di cellulare degli utenti proprio con Facebook, cosa che comporterà sostanzialmente due conseguenze: da un lato Facebook avrà uno strumento in più per mirare le sue pubblicità, e dall’altro si renderà possibile l’invio di messaggi di notifica da parte di società come banche o compagnie aeree. Per molti questo servizio aggiunto può risultare superfluo e sicuramente non abbastanza per condividere il proprio numero con Facebook, per cui ora vediamo come fare ad evitare che Whatsapp dia il numero a Facebook.

Per evitare la condivisione del numero bisogna guardare bene l’avviso di Whatsapp

Esistono due metodi per evitare che Whatsapp dia il numero a Facebook. Ovviamente Whatsapp necessita di avere il permesso di ciascuno per poter condividere i numeri di telefono con Facebook ed è per questo che stanno comparendo a tutti quei messaggi di aggiornamento dei termini della privacy, che in realtà nascondono proprio l’obiettivo principale di ottenere l’autorizzazione per il numero. Il primo modo per evitare che Whatsapp dia il numero a Facebook consiste nello scorrere il messaggio di avviso e scegliere la voce “Leggi di più sugli aggiornamenti dei nostri termini e della privacy policy”. Sulla nuova schermata che si apre, basterà spuntare la voce relativa a Facebook e il gioco è fatto, il servizio di messaggistica non potrà condividere il numero con il social network.

Si hanno 30 giorni per evitare di che Whatsapp dia il numero a Facebook

Se invece si sono già accettati i termini di utilizzo, ignari di quello che avrebbe comportato, non tutto è perduto perché esiste un metodo per evitare che Whatsapp dia il numero a Facebook anche se si è già accettato. Whatsapp concede, infatti, trenta giorni per poter cambiare idea e rimuovere il consenso. Per farlo, basta andare in Impostazioni -> Account -> Condividi info account e qui togliere la spunta di fianco.

  • 26/08/2016