Facebook annuncia una piattaforma per i giochi mobile. L’inizio di un’era?

30--07-2013_191618

[pullquote]Un valido progetto per il rilancio dei giochi Facebook su dispositivi mobile[/pullquote]L’idea del team di Zuckerberg di creare ed utilizzare una piattaforma di distribuzione per i giochi mobile su Facebook era nell’aria già da tempo, complici il continuo incremento delle vendite dei dispositivi, che registra l’ennesimo trend positivo, e  la voglia di tanti investitori di proporre qualcosa in questo settore. Facebook, dal canto suo, potrà incrementare facilmente i proventi pubblicitari proponendo prodotti ludici destinati al sempre più numeroso “popolo dei dispositivi”, che frutta la connettività mobile molto più frequentemente di quella fissa, relegata a casa o in ufficio.

I numeri. Quando c’è di mezzo Facebook, i numeri e i trend di crescita lasciano sempre a bocca aperta. Si parla di 800 milioni di utenti “mobile” del Social Network, e di 260 milioni di giocatori attivi. Zuckerberg ha dichiarato che il 41% dei proventi pubblicitari, pari a circa 656 milioni di dollari, è arrivato dai dispositivi. Dunque, il progetto merita  ampia considerazione, come di fatto stanno realizzando Apple e Google vendendo giochi nei rispettivi store.

La notizia è ora ufficiale, non più, dunque, un semplice esperimento. L’idea è quella di mettere in condizioni gli sviluppatori di piccole e medie imprese di realizzare giochi per smartphone e tablet con molta più semplicità, offrendo un servizio ad un’utenza Facebook mobile non sempre così reattiva nei confronti dei giochi, rispetto a quella tradizionale. Se le realizzazioni si riveleranno di ottima qualità e di grande interesse collettivo,  si annunciano grandiose prospettive di mercato.

Link | Mobile Games Publishing di Facebook

 

  • 30/07/2013