Come far riconoscere ogni musica su ogni OS

Capire la musica

 

A volte stiamo ascoltando una musica qualunque quando raggiungiamo la conclusione che la melodia ci piace effettivamente. Ed ecco che arriva il problema: ma chi è l’autore? Per quando cerchiamo d’aspettare che venga detto, questo non succede. A volte è anche incluso in qualche video di youtube senza farne menzione dell’autore e chi ha messo su il filmato non sembra rispondere alla richiesta di come e dove è possibile riascoltare la musica comprandola tranquillamente. Niente paura, attualmente c’è un modo per ogni sistema operativo di ascoltare e capire il tipo di musica e chi la sta suonando e cantando. Ecco come far riconoscere ogni musica:

Nota: fate naturalmente caso che bisogna essere provvisti d’un microfono (nel caso del PC) attivo.

Con Android…attiviamo la funzione OK Google nel browser Chrome, o usiamo la funzione integrata nel nostro Smartphone se possibile. Notate però, che non si parla di S Voice. Basta chiedere “OK Google, che canzone è?” e dovrebbe partire la ricerca abbinata. E’ anche possibile cheidere a Chrome di usare Shazam, ma non stiamo puntando all’installazione di altre applicazioni in questo caso.

Con Windows 10…ora che abbiamo Cortana possiamo usare le sue funzioni di ricerca integrate. Basta attivare Cortana (Hey, Cortana!) e chiederle di ascoltare la canzone (Che canzone è questa?). La faccenda è uguale nei Windows Phone 8.1 e 10.

Su Mac OSX…purtroppo non c’è un vero metodo integrato. Bisogna scaricare Shazam per Mac per riuscire a fare ciò!

Su iOS…basta chiedere a Siri (Che musica sta suonando?) e questa ascolterà tranquillamente la musica, riportandovi autore e titolo.

Se tutto questo fallisce, potete sempre provare Midomi. Si tratta d’un sito web che non fa esattamente una ricerca ascoltando la canzone, ma è già un punto di partenza per capire da dove arriva questa fantomatica canzone che tanto vi è piaciuta e volete risentire!

  • 22/08/2015