FilePane: una versatile utility per la gestione dei file mediante drag & drop su OS X

FilePane

FilePane

La personalizzazione e i Mac solitamente non vanno tanto mano nella mano: gli utenti acquistano un Mac, fanno il login e iniziano a lavorare. Alcuni di noi ricorrono a GeekTool per personalizzare alcuni elementi, ma tendiamo a non preoccuparci troppo del processo purché serva al nostro scopo. A volte, come scorciatoie per terminale, ci si imbatte in alcune tecniche di facile accesso che consentono di rendere la nostra esperienza molto più facile. Realizzando una simile facilità d’uso, oggi presentiamo FilePane, un’app dal costo di 4,99$ che espande la potenza del drag & drop sul proprio Mac.

FilePane è una sorpresa: un menu contestuale galleggiante dà accesso immediato a tutte le azioni possibili che si possono eseguire con quel particolare tipo di file. È un bel risparmio di tempo. Si aveva l’impressione che il trascinamento della selezione, come concetto, era abbastanza solido e non c’era davvero alcun bisogno di espanderlo, fino a che FilePane non lo ha reso ancora più facile.

L’app risiede vigile nella barra dei menu, consentendo i collegamenti istantanei una semplice faccenda di trascinamento. Ogni volta che si trascina un elemento supportato, si vedrà un pulsante galleggiante “drop here” vicino al cursore del mouse e lasciandovi cadere il file sopra sarà mostrato un elenco di azioni comuni che è possibile eseguire su quel particolare elemento. Si può anche trascinare un’immagine da un sito web e manipolarla come si vuole.

I file che normalmente si può voler ottimizzare sono immagini, cartelle, file multipli e file di testo/documenti. Il menu viene visualizzato anche quando si copia un link dai siti web. Questo è uno strumento notevole che aiuta a raggiungere obiettivi semplici. C’è anche un timer incorporato nel menu dell’applicazione che dice quanto tempo è stato risparmiato. Spostare e ridimensionare alcune immagini, ad esempio fa risparmiare ben 3 minuti.

Lo sviluppatore sostiene che il prossimo aggiornamento sarà caratterizzato da una revisione dell’interfaccia utente. Non è noto quale caratteristiche saranno cambiato

Questa è sicuramente un’app interessante e consigliamo il suo utilizzo. Anche se non credete che vi farà risparmiare tanto tempo quanto sostiene il timer, sicuramente farà risparmiare un sacco di fastidi.

[appbox appstore id847515307]

  • 08/09/2014