Gartner: più tablet già dal prossimo anno

Gartner: più tablet già dal prossimo anno

Gartner: più tablet già dal prossimo anno

Dopo la crisi con cui il mercato dei PC si è ritrovato a dover fare i conto lo scorso anno entro la fine del 2014 si assiterà ad una ripresa parziale di tale tipologia di dispositivi. Il 2015 sarà invece l’anno in cui le vendite dei tablet supereranno per la prima volta il numero di tutti i PC venduti nel mondo.

A render note le informazioni in questione è stata Gartner mediante la pubblicazione, avvenuta proprio nel corso delle ultime ore, di un nuovo report.

L’ultima nota della società di ricerca prevede infatti che il numero dei PC tradizionali e quello dei dispositivi ultramobile raggiungerà quota 317 milioni di unità vendute nel 2015. Gartner ritiene inoltre che il 2015 sancirà definitivamente il successo dei tablet nei confronti dei computer tradizionali in quanto il numero delle unità distribuite al pubblico dovrebbe aumentare da 256 milioni a 321 milioni.

Il fattore che più di ogni altro contribuirà a risollevare parzialmente il mercato PC dalla crisi sarà quello enterprise.

Per quanto concerne invece il mercato dei sistemi operativi mobile Android e iOS stanno guidando la crescita del settore segnando rispettivamente un +30 per cento e un +15 per cento.

Gartner si aspetta comunque che Apple riesca a conseguire maggiori performance grazie alla prossima introduzione dell’iPhone 6 che, stando a quanto affermato dalla società di ricerca, “attirerà la domanda di quegli utenti che desiderano uno schermo più grande“.

Anche gli smartphone Windows Phone dovrebbero vedere un aumento della popolarità esponendo una forte crescita da un basso livello nel 2014 e dovrebbero raggiungere una quota di mercato del 10% entro il 2018, dal 4% nel 2014. Molto probabilmente il merito sarà probabilmente attribuito a Nokia.

  • 09/07/2014