IDC, trimestre record per le vendite degli smartphone

IDC, trimestre record per le vendite degli smartphone

IDC, trimestre record per le vendite degli smartphone

Nel corso delle ultime ore IDC ha provveduto a fornire i nuovi dati riguardanti il mercato mobile. Stando a quanto riportato quello da poco conclusosi è stato un trimestre record che ha dimostrato come il mercato degli smartphone abbia numerose opportunità.

Nello scorso trimestre il mercato globale degli smartphone è infatti ulteriormente cresciuto e ad aver contribuito in maniera particolare sono stati i dispositivi a basso costo, oramai in abbondanza nei negozi di tutti i paesi.

Anche se Samsung ed Apple continuano a guidare il segmento mobile le due compagnie hanno comunque perso slancio a causa del successo sempre maggiore che stanno riscuotendo Huawei e Lenovo.

Andando più nel dettaglio gli smartphone spediti da aprile a giugno sono stati ben 295,3 milioni, una crescita questa del 23,1% su base annua e del 2,6% rispetto a quanto visto nel trimestre precedente.

Attualmente si hanno una quindicina di produttori in grado potenzialmente di ritagliarsi un ottimo spazio nel prossimo periodo ma i leader sono sempre gli stessi.

Nonostante le critiche ricevute Samsung ha spedito milioni di Galaxy S5 durante lo scorso trimestre ed anche i suoi device di precedente generazione hanno mantenuto un’ottima performance come alternative più accessibili. La compagnia sudcoreana ha perso tuttavia il 4% del mercato rispetto a un anno fa. Apple ha invece spedito ben 35,1 milioni di iPhone mentre Huawei ha distribuito 20,3 milioni di smartphone catturando il 6,9% dello share e in generale raddoppiando i suoi numeri rispetto a un anno fa. Anche per Lenovo il trimestre non è stato affatto male in Cina con spedizioni pari a 15,8 milioni di telefoni. LG ha invece spedito 14,5 milioni di dispositivi ovvero quasi il 20% in più rispetto a quanto fatto lo scorso anno.

  • 02/08/2014