Il supporto di Instagram e dei social al tempo del Coronavirus

Il supporto di Instagram e dei social al tempo del Coronavirus (3)

La virtualità al tempo del Coronavirus rappresenta un supporto essenziale per sfuggire alla monotonia e alla noia delle giornate in quarantena. Ma, soprattutto, è perfetta per mantenere una socialità attiva scacciando il fantasma della solitudine. In queste settimane di impegno comune, infatti, sono in molti a cercare conforto nelle ormai popolari ‘storie’ di Instagram per mettersi in contatto e comunicare con amici e persone care che si trovano lontano. La ricondivisione dei momenti più belli – soprattutto foto di viaggio – sembra poi diventato lo sport nazionale. La potenza dei canali web si sta esprimendo al massimo in questa fase dell’emergenza, caratterizzata dalle molte limitazioni agli spostamenti e alle normali attività di routine fuori casa. Lo smarrimento è durato un paio di settimane, poi gli utenti del web si sono organizzati (come sempre).

Il supporto di Instagram e dei social al tempo del Coronavirus (3)

Il concetto di visibilità e i trucchi per aumentarla

La visibilità su Instagram è un concetto assoluto che, specie in un momento in cui tutti rispettano l’hashtag #iorestoacasa, prende il centro della scena. Si va continuamente in cerca del video di un big dello sport o di un divo del cinema che mette in mostra qualche ritaglio della sua speciale quarantena, ma si clicca anche sui canali di ricette in cerca di video e tutorial per mettersi alla prova ai fornelli la domenica. Che dire poi dei profili ricchi di foto e info per il perfetto workout. Soprattutto per quelle persone che con il digitale puntano a lavorarci si tratta di un momento d’oro per individuare una nicchia nella quale buttarsi anima e corpo, sfruttando l’aumento di traffico social. Per accorciare i tempi, si potrà valutare la possibilità di comprare followers italiani in modo da acquisire una maggiore autorevolezza e ‘arrivare’ al pubblico presto e bene. Se state pensando di far sbarcare la vostra azienda su internet, scegliete di farvi assistere da un’agenzia come Swj Web Marketing che da anni si occupa di fornire servizi efficaci per il social marketing.

Ora le ‘dirette’ si seguono anche dal computer

Quello di Instagram è un pianeta davvero fluido e in costante movimento, sempre al centro di rivoluzioni e aggiornamenti interessanti che puntano a migliorare l’esperienza di navigazione oltre che l’accessibilità. Il canale digitale ha infatti appena rilasciato una nuova funzionalità, che – anche in ottica di semplificare i contatti da casa – consente di seguire le dirette degli utenti nella versione da desktop (prima era possibile farlo solo tramite app). Un’idea interessante, soprattutto per chi in quarantena si diverte a fare ‘zapping’ tra i canali di Instagram ma non vuole affaticare gli occhi con lo schermo dello smartphone. Questa limitazione metteva in un certo senso in evidenza un privilegio nei confronti della versione mobile del servizio. E anche se inizialmente la rivoluzione riguarderà una selezione di utenti, ben presto verrà estesa a tutti i pc. Per seguire le dirette di Instagram da computer è indicata una sola regola: si possono guardare cioè esclusivamente i contenuti di quegli utenti che già si seguono (non quelli di cui non si sia follower). Anche se, è probabile, che anche questo paletto con il tempo verrà rimosso.

 

  • 28/04/2020