Ipertensione, Siia realizzare una’app per tenerla controllata

ipertensione-make-your-heart-feel-good-19266

Un’applicazione per poter comprendere se una persona corre il rischio di un’iper-uricemia: sembra impossibile a dirsi, ma è un progetto divenuto realtà. Sappiamo che la tecnologia si evolve continuamente e ormai ha invaso anche il settore della salute, con una nuova applicazione che è stata realizzata allo scopo di comprendere se l’acido urico che si trova nel sangue ha dei valori tropo elevati o meno.

Il progetto è partito dalla Siia, ovvero la Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa. Il valore dell’acido urico riveste un’importanza non indifferente, soprattutto in virtù del fatto che consente di segnalare delle problematiche nascoste ben più pericolose.

L’app sviluppata da Siia si caratterizza non solo per essere in grado di dare tutti gli strumenti al paziente necessari per consentirgli la compilazione di una specie di diario di uricemia, ma riesce a mettere a disposizione anche tutta una serie di informazioni dal punto di vista scientifico.

Infatti, questa nuova applicazione ha la capacità di “raccontare” a cosa serva l’acido urico e quali possono essere i motivi della presenza di valori più alti rispetto al normale. I medici, infatti, hanno già sottolineato come esiste una correlazione tra iperuricemia ed ipertensione e, di conseguenza, i valori della prima sono un buon indicatore della presenza effettiva di qualche problema con la seconda.

Ecco, quindi, che tutti coloro che già devono curare l’ipertensione, potrebbero avere uno strumento in più per tenerla sotto controllo.

L’applicazione è denominata Ipertensione per i dispositivi mobili Android e Ipertensione conosci e controlla la tua pressione e si può scaricare in via del tutto gratuita anche a partire dallo stesso sito ufficiale di Siia, così come dai negozi online di Apple e Google.

[googleplay url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.momentomedico.siia&hl=it”]

[itunes url=”https://itunes.apple.com/it/app/ipertensione-conosci-e-controlla/id921449612?mt=8″/]

 

 

 

 

 

 

  • 26/09/2015