Iphone: come creare e gestire l’ID Apple

iphone

Tra gli smartphone più utilizzati l’iPhone è sicuramente il più amato. Il dispositivo cellulare di Apple ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile con il suo design ultrasottile e leggero e la grafica molto intuitiva e semplice da utilizzare. Ogni possessore di iPhone deve avere un ID Apple per accedere ai servizi. Vediamo di cosa si tratta.

iPhone: cos’è e a cosa serve l’ID Apple

L’ID Apple è l’account ufficiale che si usa per accedere a tutti i servizi che Apple mette a disposizione per chi possiede un dispositivo dell’azienda. La creazione di un ID Apple è obbligatoria se si acquista per la prima volta un dispositivo Apple mentre si consiglia di mantenere lo stesso una volta che il primo è stato creato. Infatti verrà richiesto di accedere al nostro account ogni volta che acquistiamo un nuovo dispositivo (anche per i MacBook). Potendo collegare più dispositivi con lo stesso account nel sito ufficiale di Apple è possibile visualizzare un elenco di tutti i dispositivi collegati ad uno specifico ID Apple e rimuovere eventuali dispositivo che non si riconoscono come propri.

I servizi principali a cui si può accedere con l’account di ID Apple sono l’App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e altro ancora. Ad ogni ID Apple creato su iPhone può essere abbinato anche un numero di telefono e questo permetterà di collegare i servizi Apple come Messenger con i contatti telefonici. Sono infinite le applicazioni che si possono scaricare se si possiede un ID Apple così da rendere il proprio iPhone completo di tutte le app che si desiderano o che servono per svolgere le attività di ogni giorno.

iPhone: come creare un ID Apple

Creare un ID Apple è molto semplice. Se si acquista un iPhone direttamente in un Apple Store il personale è generalmente molto disponibile nell’assistenza alla creazione di un nuovo account. Una volta acceso il nuovo dispositivo una delle prime cose che viene richiesta in automatico è quella di creare un ID Apple. E’ possibile creare un ID Apple anche dal web tramite il sito ufficiale della Apple. Dal menu principale bisogna cliccare Crea il tuo ID Apple ed inserire tutti i dati richiesti. Verrà richiesto di scegliere una password. Questa password dovrà contenere anche dei caratteri speciali ed è importante sceglierne una abbastanza sicura ma facile da ricordare visto che potrebbe servire anche per altri dispositivi acquistati successivamente.

Avere un iPhone disabilitato è un grande disagio soprattutto perché non sarà possibile utilizzare tutte le app scaricate, anche quelle di messaggistica istantanea che ci mettono in contatto con i nostri cari. La sicurezza e il mantenimento della privacy di un ID Apple sono molto importanti e per questo è possibile anche effettuare una autenticazione in due fattori per il proprio account. Se si dimentica la password di un ID Apple si può recuperare tramite il sito ufficiale ma la procedura prevedere dei tempi lunghi perché il sistema deve effettuare delle procedure di verifica sull’identità di chi ha richiesto di reimpostare la password e l’iPhone può essere anche disabilitato.

  • 05/07/2019