La tastiera di Google riceve un update che aggiunge suggerimenti personalizzati da altri servizi di Google

google keyboard

google keyboard

La Google Keyboard è sicuramente una app Android che non ha nulla da invidiare alle altre tastiere, ma i grandi nomi come SwiftKey generalmente tendono ad oscurarla. Questo non significa che la tastiera di Google sia male, ma solo che SwiftKey è fantastica.

Google sta prendendo quindi ispirazione dall’esempio di SwiftKey e nell’ultimo aggiornamento per Google Keyboard che porta la numerazione della versione da 2.0 a 3.0.1937, introduce un paio di ritocchi, come i suggerimenti personalizzati (dopo la registrazione di qualche altro servizio Google nelle sue impostazioni), un pulsante “ABC” per tornare alla tastiera dalla modalità emoji e una nuova icona delle impostazioni quando si pressa a lungo il tasto del microfono.

I suggerimenti personalizzati di Google utilizzano, come già accennato, gli altri servizi di Google ovvero attingono a un grande database per cercare di individuare la parola successiva. La funzionalità è attivata automaticamente, anche se un avvertimento al riguardo viene mostrato la prima volta che si are l’app. Il pop-up che appare precisa anche che queste informazioni prelevate dalle altre Google Apps sono solo memorizzate sul dispositivo. Tuttavia, se per qualche motivo non si gradisse ciò, si possono disattivare i suggerimenti personalizzati attraverso le impostazioni, e deselezionando la casella accanto a “Personalized Suggestions”.

Un’altra nuova caratteristica di Google Keyboard è l’animazione per le lettere che compare quando si preme un tasto. Ora è più fluida e bella. Questo è un tocco di stile sorprendente.

Nel complesso questo è un bel aggiornamento per una tastiera già ottima, e potrebbe spingere molti a dare nuovamente una chance alla tastiera di Google. Forse non prenderà il posto di Swiftkey nel cuore di molti, ma il cambiamento è oggettivamente apprezzabile.

Si può scaricare l’aggiornamento sul proprio dispositivo o colpire il widget qui sotto per ottenere la versione più recente. Lasciateci poi i vostri commenti sulla Google Keyboard qui sotto!

[appbox googleplay com.google.android.inputmethod.latin]

  • 24/03/2014