Le migliori app per auto

App-indispensabile-per-autoL’integrazione tra sistemi operativi mobili e le auto sta facendo ogni anno progressi sempre maggiori e con Apple e Android attualmente impegnati nello sviluppo dei loro personalizzati sistemi Apple CarPlay e Android Auto, la promessa di app davvero interessanti comincia a sembrare sempre più vicina. In attesa di auto intelligenti, però, non tutto è perduto: anche senza sistemi di bordo e computer centralizzati, chiunque può utilizzare il proprio smartphone per rendere la sua esperienza di guida sempre più semplice. Ed è proprio a tal fine che oggi parliamo di alcune tra le migliori app per auto.

Le migliori app per auto: Waze

Waze è un’app di navigazione tramite GPS interamente gratuita. La sua peculiarità sta nel fatto che fa affidamento su suoi user per un alto numero di funzionalità, incoraggiando il crowd sourcing come mezzo per mettere a tutti di restare aggiornati su incidenti, autovelox, traffico e anche posti di blocco delle forze dell’ordine. Ma non è solo questo che rende Waze una tra le migliori app per auto. Waze, infatti, offre anche un sistema di navigazione vocale, con la possibilità di ricalcolare automaticamente il percorso in caso di problemi e addirittura di inviare un messaggio a parenti e amici per informarli del presunto orario di arrivo.

Le migliori app per auto: TomTom GO Mobile

unnamedTomTom GO Mobile è un’ottima app di navigazione che usa la tecnologia TomTom ed è tra le migliori app per auto perché in grado di fornire informazioni all’avanguardia sul traffico, aggiornate in tempo reale, e quindi il miglior percorso disponibile. Anche TomTom GO Mobile fornisce avvisi circa i limiti di velocità e circa la presenza di autovelox in modo da evitare all’utente multe per eccesso di velocità. Ottime anche la possibilità di pianificare il proprio percorso anche in assenza di connessione ad internet e la rappresentazione 3D dell’ambiente circostante, in modo da aiutare il guidatore durante la navigazione. TomTom GO Mobile fornisce un numero fisso di chilometri gratuiti ogni mese, dopodiché sarà possibile usare l’applicazione sulla base di diversi piani a pagamento.

Le migliori app per auto: AutoGuard Dash Cam – Blackbox

unnamedAutoGuard Dash Cam – Blackbox è un’app frutto di un trend sempre più seguito, quello di registrare il proprio viaggio. In questo caso, lo smartphone viene “trasformato” in una scatola nera (blackbox) dall’applicazione, grazie alla quale si potrà registrare in backround, in modo da poter usare contemporaneamente alla fotocamera anche altre applicazioni, ma anche caricare i video su Youtube, avere video e mappa sullo schermo contemporaneamente e registrare video, velocità, GPS e indirizzo più vicino. L’applicazione è disponibile sul Google Play Store sia in versione Free, con funzionalità limitate, che in versione Premium.

Le migliori app per auto: Car Dashdroid

car-dashdroidCar DashDroid è un’app car dock utile per tutti gli automobilisti che cercano un’applicazione tramite la quale gestire comodamente e in sicurezza il proprio smartphone mentre guidano. L’interfaccia di Car DashDroid presenta grossi pulsanti configurabili a piacimento e varie finestre raggiungibili tramite swipe laterali. Rientra tra le migliori app per auto grazie anche alla completa integrazione con i comandi vocali e Google Now, così che è possibile usare l’applicazione anche senza mani. Anche Car DashDroid è disponibile sul Play Store in versione gratuita o Premium, con una serie di funzionalità aggiuntive nel secondo caso.

  • 17/06/2016