Le migliori app per la gestione delle password su Android

Password Manager Android

 Password Manager Android

Quando le proprie password vengono violate non è un evento piacevole. Recuperare le password, convincere il sito che l’account vi appartiene effettivamente, e ottenere che tutto torni in ordine è una vera e propria seccatura. Se poi le password sono troppo deboli e facili da ricordare, le probabilità che siano hackerate salgono vertiginosamente. Ma in caso di password davvero complicata, si corre il rischio di dimenticarla o essere costretti a scriverla da qualche parte. Se questo sembra un problema che vi tocca da vicino, allora perché non provare un gestore di password?

I cosiddetti Password Manager consentono di salvare le password delle applicazioni e dei siti web in un luogo sicuro. Si può quindi scegliere password molto complicate e sarà compito dell’app ricordarle. Occorrerà solo ricordare una singola password: quella per il gestore di password. Ecco la nostra lista delle migliori app per la gestione delle password su Android.

LastPass Password Mgr Premium*

LastPass è un gestore di password multipiattaforma sempre più popolare. La versione desktop è realmente gratuita, mentre la versione mobile costa 12 dollari all’anno o 1$ al mese. È dotato di un’interfaccia utente recentemente ri-progettata che non è affatto male, un generatore di password, un browser integrato così da effettuare il login automatico, se lo si desidera, ed è anche disponibile per tablet. Questa è una scelta popolare, perché è molto semplice ed esistono i plugin LastPass per Chrome e Firefox (che consigliamo). È robusto, è semplice ed è potente. Sicuramente vale la pena di provare la versione gratuita per 14 giorni.

[appbox googleplay com.lastpass.lpandroid]

 

mSecure – Password Manager

mSecure è tra i più le popolari app del genere. È multipiattaforma ed esistono anche versioni per il desktop. Costa ben 19,95$, ma vengono effettuate frequentemente promozioni sul prezzo dell’app. E’ dotata di moltissime caratteristiche che comprendono anche un generatore di password, blocco automatico, auto-backup, un auto-distruzione se un hacker tenta di accedere ai dati, organizzazione per categorie, supporto per tablet, sincronizzazione con Dropbox e molto altro. In effetti, la lista è abbastanza impressionante. Viene offerta infine una versione di prova gratuita, se si desidera provarla prima dell’acquisto.

[appbox googleplay com.mseven.msecure]

 

aWallet Password Manager

aWallet è un’app standard, in termini di applicazioni per la gestione delle password. Sembra ragionevolmente ben fatta. L’interfaccia utente è un po’ noiosa, ma l’obiettivo è memorizzare le password, quindi non importa più di tanto. Supporta il backup e il ripristino del database di password e anche un auto-lock per mantenerle sicure. Con la versione da 2,49$ è possibile ottenere l’importazione di file CSV e un generatore di password. È un’app robusta e affidabile e sicuramente merita una chance.

[appbox googleplay org.awallet.free]

 

DataVault Password Manager

DataVault è un’app meno conosciuta, ma promettente. A differenza di molte delle app simili, questa si paga una sola volta ed è possibile utilizzarla a vita. L’unica avvertenza è la sua interfaccia dall’aspetto un po’ antiquato. Ha tutte le caratteristiche standard come la memorizzazione e la generazione delle password, l’organizzazione in categorie, il supporto per il backu, etc. Alcune delle caratteristiche più uniche includono un misuratore di sicurezza per le password e la capacità di toccare un elemento per accedere a quel particolare sito web. È un po’ cara con il suo prezzo di 9.99$ ma finora le persone che l’hanno acquistata non sembrano essersene pentite ed è una solida opzione.

[appbox googleplay com.ascendo.DataVault]

 

Norton Identity Safe password

Norton è un nome molto noto nel mondo degli antivirus e ciò gli dà un vantaggio intrinseco in un elenco come questo perché le persone riconoscono il nome. Per fortuna l’applicazione Norton non è per niente male e supporta la maggior parte delle caratteristiche standard. Inoltre è dotata di alcune funzioni speciali tra cui il browser incorporato. L’unicità di questa app è che Norton integrato alcune delle funzioni di antivirus/malware/spyware in questa app e il browser integrato evita i tentativi di phishing e i siti dannosi. Come aWallet, è una semplice applicazione per coloro che non hanno bisogno di tutte le funzionalità extra.

[appbox googleplay com.symantec.mobile.idsafe]

 

Le app Password Manager sono ancora in evoluzione. Alcune di queste hanno interfacce superate ma sono ancora molto efficaci. Se c’è un app che abbiamo ignorato, fatecelo sapere nei commenti.

  • 05/03/2014