LG V20, svelato il nuovo flagship della casa coreana

lg-v20-2Pochi giorni fa è stato presentato a San Francisco l’LG V20, il nuovo top di gamma della famosa società coreana, che è tanto piaciuto agli esperti. Lo smartphone verrà rilasciato sul mercato coreano entro il mese di settembre, mentre bisognerà aspettare qualche altra settimana per il rilascio sui mercati internazionali. Ancora nessuna conferma sui prezzi italiani o americani, ma sembra che negli Stati Uniti il dispositivo dovrebbe costare intorno ai 650€: non male come prezzo iniziale di un flagship. Ma andiamo subito a vedere le caratteristiche principali dell’LG V20.

La scheda tecnica di LG V20

Le caratteristiche tecniche di LG V20 sono davvero fantastiche. Il cellulare presenta un display HD IPS Quantum da 5,7 pollici, con una risoluzione da 2560x1440p e una densità dei pixel altissima, pari a 513 ppi (pixel per pollice). La prima novità è la presenza di un display secondario, posto su quello principale e utile per tutta una serie di operazioni che vedremo in seguito. Questo secondo display ha una risoluzione di 160×1040 pixel e sempre una densità di 513 ppi. Per quanto riguarda la potenza, il LG V20 monta uno Snapdragon 820 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, con la possibilità di ottenere ulteriore spazio grazie alo slot per microSD.

Ottimo anche il reparto fotografia, con la fotocamera principale che presenta due obbiettivi: uno con un sensore da 16 megapixel e un’apertura da f/1.8, stabilizzazione ottica e autofocus ibrido; l’altro con un sensore da 8 megapixel e un’apertura da f/2.4. La camera frontale presenta i soliti 5 megapixel ma con un’apertura da f/1.9. Ottimo anche il fatto che la fotocamera frontale possiede il grand’angolo, ottimo per fare selfie di gruppo. Infine, per quanto riguarda la durata della batteria, l’hardware dell’LG V20 ha una capienza da 3200 mAh e, cosa quasi unica oggigiorno, è rimovibile. Inoltre, lo smartphone è compatibile con il sistema Qualcomm Quick Charge 3.0.

LG V20 e Android Nougat

Per quanto riguarda il reparto software, l’LG V20 sarà il primo smartphone a caricare Android 7.0 Nougat, la nuova versione del sistema operativo in arrivo nei prossimi mesi. La notizia è stata confermata da Google stesso, che l’ha reso noto sul sito ufficiale. Questo fa ben sperare per il futuro: se l’LG sta già lavorando a stretto contatto su Android è ragionevole attendersi aggiornamenti futuri veloci sul V20 e probabilmente anche per gli altri smartphone dell’azienda.

  • 11/09/2016