Come liberare spazio su Android velocemente

Memoria-AndroidGli smartphone Android, soprattutto se di bassa o media fascia, hanno di solito una capacità di memoria interna piuttosto limitata e finiscono con il riempirsi nel giro di poche settimane. Uno smartphone con una memoria piena è uno smartphone che funziona male: il sistema diventa lento, diviene impossibile scaricare o installare nuove applicazioni, e pure salvare file multimediali come foto, video o canzoni. Spesso gli smartphone posseggono anche slot per le microSD, ma questo può non essere sufficiente: normalmente su di esse è possibile salvare solo i file multimediali e non anche le applicazioni, che pure occupano tanto spazio. Per questo motivo, ecco alcune dritte su come liberare spazio su Android velocemente.

Liberare spazio su Android velocemente cancellando la cache

Una prima cosa da fare per liberare spazio su Android velocemente è cancellare la memoria cache delle applicazioni, che dopo diverso tempo che le si usa può arrivare a pesare anche diverse centinaia di megabyte di spazio. Per cancellare la cache è sufficiente andare in Impostazioni, da lì selezionare Memoria e poi Dati nella cache, al che si aprirà una finestra popup con un messaggio del tipo “Tutti i dati app. nella cache saranno cancellati” e per proseguire basterà pigiare su Elimina.  Un altro modo per liberare spazio su Android velocemente è quello di cancellare applicazioni e file multimediali inutili, si pensi a quei giochi scaricati e che non sono stati più aperti dopo la prima volta, oppure a tutti i selfie venuti male e lasciati nella galleria, che accumulandosi possono occupare uno spazio notevole.

Liberare spazio su Android velocemente effettuando il backup delle foto

Foto e video finiscono spesso per occupare diversi giga della memoria a disposizione nello smartphone, soprattutto con i nuovi modelli che incorporano fotocamere e sensori ad alta definizione e che producono fotografie molto pesanti. Google ci viene in soccorso tramite l’app Google Foto, con la quale è possibile fare il backup online di tutte le foto e i video presenti sul cellulare. In questo modo si potranno cancellare le copie fisiche delle foto, ma visualizzarle comunque tramite la connessione internet – da qualsiasi terminale, anche da un computer – e scaricarle se necessario.

Liberare spazio su Android velocemente eliminando i file scaricati

Quando si usa lo smartphone come un computer, si finisce di scaricare un sacco di file. Che sia un pdf per studio o lavoro, o anche una canzone, un video o una gif, dopo qualche mese di uso la cartella download del vostro smartphone può cominciare a pesare parecchio. Un altro modo per liberare spazio su Android velocemente, quindi, è quello di eliminare tutti i file presenti nella cartella che non siano più necessari.

Liberare spazio su Android velocemente sistemando la libreria musicale

Uno dei vantaggi di avere lo smartphone è che esso può essere usato anche come fotocamera, navigatore e lettore musicale. Questo però comporta che tutto ciò che prima andava a pesare in dispositivi diversi, oggi è tutto caricato sullo smartphone. Se si ascolta la musica con il dispositivo, questa può diventare una voce importante della memoria occupata. Per questo motivo si può liberare spazio su Android velocemente sistemando la libreria musicale e cancellare quelle canzoni che magari non si ascoltano più. Un’ottima alternativa è anche utilizzare applicazioni come Spotify, attraverso le quali la musica può essere ascoltata in streaming e non occupa spazio nella memoria del cellulare.

  • 23/06/2016