Max Tabs mette un limite alle schede aperte in una finestra di Firefox

firefox-tabs

Le schede sono una caratteristica indispensabile di qualsiasi moderno browser web. Ma nel caso in cui se ne aprano molte contemporaneamente, si noterà che a un certo punto sarà drasticamente intaccata la stabilità del computer. Non solo il sistema eseguirà altri compiti molto più lentamente ma il browser potrebbe anche crashare inesorabilmente. Detto questo, è però possibile limitare il numero delle schede aperte in una finestra del browser per evitare che accada questo inconveniente. Una piccola estensione chiamata xTabs impone un limite massimo al numero di schede aperte in Chrome.

Max Tabs invece, è un addon che aggiunge la stessa funzionalità a Mozilla Firefox e permette di impostare un numero massimo di schede aperte in una finestra.

Il componente aggiuntivo non richiede il riavvio e può essere scaricato e installato dalla repository di Mozilla. Una volta fatto ciò, è possibile utilizzare Max Tabs subito. L’addon non offre molte impostazioni però e, dalla sua schermata opzioni, lascia solo specificare il numero massimo di schede che può supportare una singola finestra del browser. Per esempio, se si desidera limitare tale numero a 10, semplicemente inserire questo valore sotto il campo ‘Maximum number of tabs’ e Firefox non permetterà di aprire più schede rispetto il limite impostato. Per aprire più di dieci schede, occorrerà dunque lanciare un’altra finestra di Firefox. Si può anche scegliere se il componente aggiuntivo debba intervenire con le finestre in navigazione privata o no.

Non c’è molto di cui parlare riguardo all’interfaccia utente Max Tabs poiché semplicemente viene visualizzato il conteggio totale delle schede sulla barra degli strumenti, così da tenere d’occhio se ci si sta avvicinando al limite impostato. Quando quel valore viene raggiunto, Firefox impedisce che eventuali schede aggiuntive siano aperte, anche se si clicca il pulsante nuova scheda.

Se un utente tenta di aprire una scheda aggiuntiva oltre il limite massimo, Max Tabs mostra una notifica vicino al system tray per avvertire l’utente. Naturalmente, Max Tabs funziona per una sola finestra, il che significa che è sempre possibile aprire schede aggiuntive aprendo una nuova finestra di Firefox.

Max Tabs è un componente aggiuntivo gratuito che funziona con Mozilla Firefox e per il download basta seguire questo link.

  • 27/06/2014