E’ meglio un Router Modem o una composizione separata?

Modem router

Al giorno d’oggi quando mettiamo la nostra cara DSL in funzione, abbiamo sempre e solo un componente madre a gestire il tutto: il Router. O per dirla più precisamente, Router Modem. Molti ignorano al giorno d’oggi che attualmente questo componente unisce sia le funzionalità d’un Router, per connettere più computer in un solo luogo sia attraverso cavi Ethernet che attraverso cavi Wifi, che anche le funzionalità d’un Modem che svolge la funzione di contattare il provider e sincronizzare la connessione. Naturalmente una cosa del genere è la cosa più comoda da fare, ma una soluzione vecchio stile è ancora preferibile o no?

Dicendolo chiaramente: esistono ancora dei Modem ADSL e sono ancora prodotti, ma non è per la compatibilità o per gente che testardamente preferisce le vecchie soluzioni a quelle nuove. E’ proprio perché una configurazione ben ottimizzata e nella giusta occasione può fruttare di più nelle prestazioni se usiamo due componenti separati. Un singolo componente che ha un solo scopo può dedicarsi al 100% e perciò dare il massimo senza pensare ad altro. Ed in effetti, un Modem Router, anche se molto potente ha da gestire diverse operazioni che comprendono sia lo scopo del Modem che è quello del Router creando così un piccolo sacrificio prestazionale.

Non equivochiamo: un Modem Router è sempre la soluzione più equilibrata. Ci fornisce entrambe le funzioni senza sprechi, dato che una composizione con modem e router separati possono portare gli stessi risultati se la nostra linea è quella che è. Se è già povera, passare una composizione simile (e perciò più costosa) può non fruttare risultati che vogliamo. E’ ovvio che bisogna anche cercare una buona composizione, come il famigerato Modem Netopia 2210 della Motorola, conosciuto per essere il migliore (ma che si riscalda parecchio). Come Router possiamo sempre optare per il Nighthawk della Netgear. Con questa composizione, l’ADSL è definitivamente nelle migliori condizioni per funzionare.

 

 

  • 04/09/2015