Microsoft annuncia l’abbandono di Internet Explorer

psfutd6mwxexm7as4rn6La Microsoft ha appena annunciato che a partire dal 12 Gennaio interromperà il supporto alle vecchie versioni del suo browser, Internet Explorer 8, 9 e 10. La compagnia ha fatto sapere che rilascerà un’ultima patch, incoraggiando gli utenti a passare a uno dei suoi software più recenti. Interrompere il supporto significa che le vecchie versioni di Internet Explorer non riceveranno più aggiornamenti sulla sicurezza né supporto tecnico, il che le renderà vulnerabili agli attacchi degli hacker. La nuova patch fornirà le ultime riparazioni ai bug e una notifica che annuncerà la fine della vita delle vecchie versioni e invogliando gli utenti a scaricare Internet Explorer 11 o il nuovo Microsoft Edge, il successore di IE creato da Microsoft per Windows 10.

Ancora oggi milioni di persone utilizzano vecchie versioni di Internet Explorer

L’annuncio non è una sorpresa, infatti Microsoft aveva già annunciato l’abbandono delle vecchie versioni di Internet Explorer già nell’agosto del 2014, mentre nel marzo del 2015 la compagnia ha relegato il programma a status di “eredità”, il che significa che il browser verrà mantenuto nei limiti della compatibilità con il resto dell’attività. Nonostante gli annunci, e le critiche verso IE, ancora oggi esistono centinaia di milioni di persone che usano il browser e che a breve saranno a rischio se continueranno ad usare le vecchie versioni del programma.

Alternative alle vecchie versioni di Internet Explorer

Cosa fare quindi se si utilizza una vecchia versione Internet Explorer? Si potrebbe seguire il consiglio di Microsoft e aggiornare a Internet Explorer 11 o Microsoft Edge, se lo si preferisce. Microsoft Edge è un buon browser, leggero ma al tempo stesso con alcune funzioni interessanti che mancano nei suoi rivali. Altrimenti si può optare per uno dei browser alternativi più famosi, come Google Chrome o Firefox. Se si vuole scegliere tra le tantissime alternative, si può consultare la nostra guida ai migliori programmi Windows, dove c’è un elenco dei migliori browser disponibili.

  • 06/01/2016