I migliori emulatori NDS per Android

L’uscita di Pokemon GO ha risvegliato in molti italiani la voglia di riprendere in mano le Nintendo DS e giocare ai videogame che tanto le hanno rese famose e che hanno fatto la storia, dalla saga dei Pokemon, passando per Zelda e finendo ai giochi di Super Mario. Tuttavia sono in molti a non avere più console funzionanti e giocare a titoli vecchi può diventare impossibile, se non si ha un emulatore. Con i migliori emulatori NDS per Android, il vostro smartphone si trasforma in un vero e proprio Gameboy e con esso avrete la possibilità di rispolverare tutti quei giochi che vi hanno tenuto compagnia da piccoli o che avreste sempre voluto provare.

Premessa prima dei migliori emulatori NDS per Android

Tra i migliori emulatori NDS per Android che andremo ad elencare non vi sono applicazioni a pagamento, che pure si trovano facilmente sul Play Store. Questo perché gli emulatori scaricabili gratuitamente fanno il loro lavoro in maniera egregia e sarebbe inutile pagare. Tuttavia, per giocare senza lag e problemi, sarebbe opportuno avere un dispositivo con almeno 2 GB di RAM, in caso contrario si può provare comunque a utilizzare gli emulatori eventualmente modificando i parametri per ottenere prestazioni tecniche leggermente inferiori e che però permettano di giocare con fluidità. Detto questo, andiamo a vedere quali sono i migliori emulatori NDS per Android.

Quali sono i migliori emulatori NDS per Android

L’emulatore che consiglio più di tutti è NDS Boy! – NDS Emulator, il migliore in circolazione. Tuttavia per questo emulatore il discorso del device di fascia alta è forse più importante che per tutti gli altri: gli sviluppatori consigliano uno smartphone con almeno 2GB di RAM e una CPU quad-core. Se al primo avvio l’emulatore dovesse dare problemi non disperate, è normale: dopo il primo avvio il programma riconoscerà la CPU installata e successivamente funzionerà correttamente. Gli altri due emulatori che possono essere considerati i migliori emulatori NDS per Android sono NDS emulator for Android e nds4droid, entrambi efficienti ma non quanto NDS Boy. In tutti e tre i casi il programma comincerà una scansione dello smartphone all’avvio, per trovare ROM compatibili, e selezionando quella voluta si potrà cominciare a giocare.

  • 08/07/2016