No, FIFA 2016 non sarà il mio gioco Android di calcio definitivo

FIFA16 ANDROID

Lentezza di caricamento, pretese hardware, lag, monetizzazione: tutto quello che non avremmo mai voluto vedere sul nuovo gioco di calcio di EA Sport (e che invece c’è nel gioco, per Android)

FIFA16 ANDROID

 

FIFA 16 è l’atteso gioco di calcio di EA Sport,  che sono in procinto di provare rigorosamente su Android, la mia piattaforma più utilizzata se consideriamo tablet e smartphone in mio possesso. Disponibile da oggi, mi accingo ad installarlo nonostante il lungo e prevedibile download di oltre un Gigabyte e gli evidenti e improbabili tempi di configurazione.

Non appena l’installazione sembra conclusa, faccio impazientemente partire il gioco, e già si iniziano ad intravedere le prime difficoltà. I tempi di caricamento iniziali sembrano abissali, e durano oltre i 5-6 minuti, in attesa davanti un’immagine di un campo di calcio. Ben realizzata, ma mi annoia da morire. Rimango in attesa fiducioso, sperando che il problema fosse legato al primo avvio ed alla configurazione iniziale. Per fortuna che il gioco non sia andato in crash, come lamentano parecchi utenti nei giudizi del Play Store.

Dopo aver riavviato un paio di volte il gioco, temendo che fosse impallato, riesco finalmente al caricamento. Il problema della lentezza è sicuramente legato anche ai server di EA Sport, purtroppo proprio come avveniva su FIFA 15. Perchè non concedere la possibilità di farci fare un’amichevole veloce utilizzando FIFA16 offline?

Il menu iniziale è molto simile a quello di FIFA15 su Android, forse lievemente più chiaro e caotico. Non sono sicuramente entusiasta, dunque non perdo troppo tempo in configurazioni, squadre e via dicendo, e mi proietto rapidamente in fase di gioco.

L’orrore si materializza e diventa realtà: il gioco lagga penosamente. In maniera meno evidente sul mio Galaxy S5, ma per dovere di cronaca, in maniera più evidente sul Galaxy Note 3… Lagga ai limiti della giocabilità, i frame di gioco sembrano spezzettati e deludono tutte le mie aspettative, che cadono penosamente. Che device avrei dovuto usare, per giocare decentemente su Android? Manca il radar, ma non fa nulla. Non è possibile, su Android, effettuare allenamenti, amichevoli o modificare la durata della partita.

FIFA 16 è un Epic Fail?

No, perchè FIFA 2016 è il miglior gioco di calcio, anche se questo potrebbe sembrare palesemente contraddittorio. I movimenti dei giocatori sono estremamente realistici, così come le diverse possibilità di effettuare giocate, passaggi, tiri ed interventi. I dribbling sono fantastici, chi gioca a calcio abitualmente come me può quasi notare quell’effetto di “tenere in equilibrio” il giocatore durante un contrasto o una finta. Grafica e sonoro eccelsi, giocabilità tremendamente al di sotto delle aspettative. Su console potrebbe essere fantastico giocare a FIFA 16, ma su Android decisamente NO. Un gioco su dispositivo deve nascere in maniera estremamente diversa da quello per una console, basando molto del suo successo su ottimizzazione, giocabilità ed usabilità generale.

Il capitolo monetizzazione di EA Sport è davvero penoso: basti pensare che, su console, il gioco viene venduto a prezzi differenti in base ai pacchetti di giocatori acquistati. Dunque, l’azienda punta molto a monetizzare soldi veri dalla vendita dei pacchetti, rendendoli praticamente indispensabili. In linea di massima, se consideriamo i crediti che si ottengono vincendo partite e tornei, è comunque troppo difficile avanzare nel gioco e creare squadre competitive proprio a causa del costo troppo esoso dei pacchetti. E dunque, per creare la squadra di campioni dei propri sogni, si rischia di dover necessariamente mettere mano al portafogli.

Il tempo, e le ulteriori inevitabili migliorie ed aggiornamenti potranno, forse, modificare questa pessima impressione iniziale.

Non ho avuto molto tempo per provare FIFA 16 su iOS ma immagino che i problemi possano essere pressoché similari, anche se spero decisamente in meglio.

Buon Download per chi avesse voglia di provarlo, io torno a giocare a Real Soccer.

[googleplay url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ea.gp.fifaworld”]

  • 24/09/2015