Notific: il design Material di Android incontra le notifiche su lockscreen

Notific

Notific

Le notifiche sulla schermata di blocco di Android L sono qualcosa di un sacco di utenti Android sono impazienti di provare. Non è un concetto unico e coloro che volevano le notifiche sul loro lockscreen prima di Android L probabilmente hanno già provveduto con una app standalone apposita. Ma dal momento che è un’esperienza completamente diversa quando una caratteristica viene aggiunta al sistema operativo stesso, le notifiche su lockscreen di Android L sono attese con un certo fermento.

Notific è un’applicazione Android dal costo di 0,99$ sul Google Play Store che imita le notifiche sul lockscreen di Android L eccezionalmente bene. Oltre a un’eccellente interfaccia utente in stile Material, l’app include una modalità ‘non disturbare’ e la capacità di inserire le app in whitelist/blacklist.

Una volta installata, l’app aprirà menu di navigazione per impostazione predefinita. Andare su Dashboard e abilitare le autorizzazioni necessarie. A meno che queste autorizzazioni siano attivate, l’applicazione non sarà in grado di mostrare le notifiche.

Per includere le applicazioni in una blacklist, andare alla scheda omonima e selezionare da quali applicazioni non si desidera ricevere le notifiche.

Quindi, andare alle impostazioni dell’applicazione dove è possibile personalizzare il tema delle notifiche, attivare la modalità “Do not disturb” e altro ancora. Le impostazioni sono divise in tre tipi: Notification, Sensor e Theme.

In Notification Settings, è possibile attivare le notifiche a priorità bassa che sono disabilitate per impostazione predefinita. Ciò consentirà a Google Now di inviare gli avvisi meteo ecc. A simili app con priorità bassa sarà anche permesso di inviare un avviso. È possibile visualizzare le notifiche espanse con i pulsanti di azione e selezionare quando l’avviso deve apparire secondo lo stato dello schermo. La modalità non disturbare, soprannominata Night Mode può essere gestita qui pure.

Le impostazioni sotto Sensor indicano quando il dispositivo si deve svegliare in base ai rilevamenti del sensore di prossimità. Si può impostare in modo che Notific riattivi il dispositivo ogni volta che si prende in mano. Può riconoscere se il dispositivo è in tasca o posato su un tavolo. Si può anche impostare l’app in modo che le segnalazioni siano bloccate nell’orientamento Portrait.

Sotto Theme, invece, è possibile scegliere tra due layout; il layout di tipo NotifyMe presenta tutte le notifiche in un popup unico. Il popup ha una scheda dedicata per ogni notifica. Il layout Android Wear permette di fare swipe attraverso popup multipli, uno per notifica. Si può gestire la luminosità dello sfondo, nascondere la barra di stato e di navigazione e sfocare lo sfondo quando si visualizza una notifica.

Le stesse notifiche sono abbastanza funzionali; si può fare swipe per aprire l’app direttamente (proprio come in iOS), si può vedere quali app hanno inviato la notifica, e si può respingere l’avviso del tutto. L’esecuzione e le funzionalità sono eccellenti e l’app vale il prezzo da pagare per averla.

[appbox googleplay com.anandbibek.notifypro]

  • 25/08/2014