Password Alert, Google vuole stroncare gli attacchi di phishing

Going Phishing

Il colosso di Mountain View ha diffuso un nuovo ed interessante plugin per il browser Chrome, che prende il nome di Password Alert.

Il nuovo plugin Password Alert offre agli utenti la possibilità di essere informati tramite delle segnalazioni in tutti quei casi in cui ci si trova dinanzi a delle situazioni di phishing.

Proprio per merito di questo innovativo plugin ci sarà la possibilità per il marchio di Mountain View di evitare di essere oggetto di questa particolare tipologia di attacchi, consente di segnalare subito all’utente la situazione pericolosa e, in tal modo, non permettendo la diffusione dei propri dati di accesso.

Questo servizio funziona in modo molto semplice: infatti, il sistema va ad immagazzinare le password che vengono impiegate, ad esempio, per accedere a qualche piattaforma online (come YouTube) e poi, quando vengono inserite all’interno di un sito che non fa parte di Google, ecco che scatta la segnalazione.

Ovviamente, sarebbe meglio associare l’uso di questo plugin su Chrome anche all’impiego di una password differente per ogni servizio o piattaforma che si utilizza sul web.

Password Alert garantisce un adeguato livello di protezione degli acount Google e Google Apps for Work da tutti i vari attacchi di phishing. Quindi, gli utenti vengono invitati, dopo la segnalazione, a modificare la propria password per accedere a quel determinato servizio nel minor tempo possibile.

Come è stato ampiamente riportato dal colosso di Mountain View sul proprio blog, le truffe come il phishing sono estremamente diffuse e purtroppo causano sempre molti danni, a volte anche irreparabili: è sufficiente pensare come un attacco di phishing, che sia quantomeno sufficientemente efficace, riesce a raggiungere il suo obiettivo in quasi la metà dei casi.

  • 30/04/2015