Policeman è un add-on per Firefox basato su regole per controllare le richieste web

policeman firefox addon

policeman firefox addon

Gli utenti di Firefox hanno un sacco di opzioni quando si tratta di controllare cosa esattamente i siti Web possono caricare quando il browser vi si connette. Alcune delle opzioni sono configurabili proprio all’interno del browser in modo nativo, mentre altre arrivano sotto forma di componenti aggiuntivi. Per esempio, il popolare componente aggiuntivo NoScript blocca tutti gli script che di default vengano caricati dal browser. Altre estensioni, come RequestPolicy sono utilizzati per controllare quali richieste sono ammesse.

Policeman è un nuovo componente aggiuntivo per Firefox che è molto simile a RequestPolicy. Consente di creare regole temporanee o permanenti che determinano quali contenuti possono essere caricati ovunque, o da selezionati domini.

La differenza principale rispetto a RequestPolicy è che Policeman permette questi tipi di filtri in base ai tipi di contenuto. Se non si desidera caricare le immagini o i frame di un particolare dominio, per esempio, è possibile creare una regola per evitare che questo accada.

Il componente aggiuntivo include un set di regole native per iniziare immediatamente, che è possibile controllare nelle preferenze. Un clic su Manage Rule Set mostra l’elenco delle regole già installate (ovvero quelle che l’estensione fornisce nativamente) e le loro priorità.

Le regole permanenti e temporanee create dall’utente assumono maggiore priorità rispetto alle richieste del sito stesso fatte da un dominio, ad esempio. È possibile modificare l’ordine delle priorità o inserire regole aggiuntive. E’, per esempio, possibile aggiungere una regola “Consenti tutto” dopo che le regole personalizzate sono state applicate al fine di bloccare solo le richieste dai siti specificamente aggiunti all’estensione.

Le regole personalizzate vengono pure create nelle preferenze. Un’opzione per farlo direttamente sull’interfaccia principale, in modo simile a NoScript, sarebbe molto apprezzata in quanto migliorerebbe notevolmente l’usabilità del processo. Le regole possono essere create da lì, ma solo sui domini che hanno già una regola corrispondente, permanente o temporanea.

È possibile creare regole temporanee o permanenti, e rendere permanenti le regole temporanee in qualsiasi momento. La differenza è che le regole temporanee sono valide solo per la sessione in corso, mentre quelle permanenti persistono tra le sessioni.

È possibile creare le seguenti regole:

  1. Consentire o rifiutare qualsiasi richiesta.
  2. Consentire o rifiutare immagini, stili, oggetti, frame o script.
  3. Impostare il dominio di origine e di destinazione.

Una regola di base potrebbe bloccare gli script dall’essere eseguiti su un sito (e ciò bloccherebbe la maggior parte degli annunci, per esempio), o impedire che le immagini vengano caricate dal browser. È possibile compilare il dominio di origine e di destinazione, o solo uno dei campi.

Le regole vengono applicate secondo la rispettiva priorità. Per bloccare tutte le immagini sul sito huffingtonpost.com, si potrebbe semplicemente selezionare ‘Reject images huffingtonpost.com’ e selezionare ‘Add rule’.

Un clic sull’icona dell’estensione su un sito che ha già delle proprie regole mostra le informazioni su tutte le regole applicate.

Policeman è un promettente add-on per il browser web Firefox anche se potrebbe perfezionarsi con miglioramenti di usabilità e istruzioni su come usarlo (questo sembra pianificato). Sebbene non sia complicato da usare, gli utenti inesperti possono avere difficoltà a capire come creare e sfruttare le regole. Tutto sommato però è un fantastico componente aggiuntivo per il browser web che sarà sicuramente migliorato dal suo creatore col passare del tempo.

[appbox firefoxaddon policeman]

  • 20/10/2014