Un primo sguardo alla nuova interfaccia di CCleaner 5.0

ccleaner 5.0 beta

ccleaner 5.0 beta

Le modifiche al design dell’interfaccia software, o le intere riprogettazioni, sono spesso aggiornamenti controversi. Succede che aggiornamenti visivi risultino talmente poco apprezzati che gli utenti decidano di spostarsi verso software alternativi. Abbiamo visto che, con l’update Australis di Firefox di recente, gli utenti sono passati a soluzioni alternative come Pale Moon dopo l’aggiornamento.

Una prima versione beta di CCleaner 5.0 è stata pubblicata ed è l’ultima versione della popolare applicazione per la pulizia dei file temporanei e utility di sistema per il sistema operativo Windows. La build che Piriform ha rilasciato include solo una nuova interfaccia e nessuna delle altre modifiche che la società prevede di includere nella versione finale.

La beta si installa sopra la versione corrente del programma su Windows, se è già installata nel sistema. Non sembra essere ora disponibile in versione portable e la versione fornita non interferisce con le versioni portatili del programma disponibili sul sistema.

Quando si avvia la versione beta di CCleaner 5.0 per la prima volta si noterà subito il nuovo design piatto, che sembra essere molto popolare di questi tempi. Chi ha dato uno sguardo alle build di anteprima di Windows 10 avrà notato infatti che anche Microsoft utilizza questo stile in molti programmi e funzionalità del sistema operativo.

La versione beta di CCleaner 5.0 include solo il cambiamento di interfaccia come accennato in precedenza. Questo significa che non è generalmente consigliabile aggiornare in ambienti produttivi, poiché non ha nulla di nuovo da offrire oltre a questo.

Piriform prevede di rilasciare la versione finale di CCleaner 5.0 alla fine di novembre. L’azienda non ha rivelato le nuove funzionalità che intende implementare con questo importante aggiornamento.

Gli utenti interessati possono tuttavia scaricare la beta per Windows dal sito ufficiale. Che ne pensate della riprogettazione dell’interfaccia di CCleaner? Buona o cattiva mossa e perché? Fateci sapere le vostre opinioni nella sezione commenti qui sotto.

  • 17/11/2014