Quali requisiti vedere prima di compare un Hard Disk

Gli Hard Disk sono ormai una componente chiave nei Pc moderni, per salvare e conservare tutti i file importanti o effettuare un backup, preservando la memoria interna.

Non avendo a disposizione uno spazio infinito, risulta quindi normale dover acquistare un nuovo disco rigido nell’arco di qualche anno, ma tra l’ampia scelta che il mercato offre, quali sono i requisiti da vedere prima di comprarlo? Vediamo in dettaglio i principali.

HDD o SSD

Il primo requisito fondamentale sta nella scelta del tipo di disco rigido: meglio l’HDD tradizionale o il più recente SSD?

Per coloro i quali non abbiano particolare dimestichezza con l’SSD, va specificato che si tratta di un’unità la quale a differenza dell’HDD non ha al suo interno un piatto magnetico che gira, ma un chip di memoria flash simile a quello della RAM, in grado di mantenere i dati anche quando è spento.

Entrambi i dischi rigidi svolgono le stesse funzioni, pertanto la decisione andrà presa valutando i vantaggi e gli svantaggi che sono:

Velocità: gli SSD nella lettura e nella scrittura dei dati sono molto più veloci rispetto agli HDD.

Durata: non avendo parti in movimento gli SSD durano di più rispetto agli HDD, tuttavia gli SSD supportano solo un numero limitato di scritture.

Rumore: gli SSD sono silenziosi non avendo parti metalliche al suo interno che girano per funzionare.

Dimensioni: come precedentemente spiegato, non essendo presenti parti meccaniche gli SSD possono raggiungere dimensioni ridottissime.

Prezzo: gli HDD hanno prezzi notevolmente inferiori rispetto agli SSD, ad esempio un Hard Disk di un TB (2,5pollici) ha un prezzo intorno ai 50 euro, un SSD di pari memoria ha un prezzo che si aggira ai 400 euro.

Quale Hard Disk scegliere

Sulla base dei requisiti e dei vantaggi e svantaggi indicati, la scelta dell’Hard Disk dovrebbe essere semplice.

Se il disco rigido serve come unità di backup, l’HDD tradizionale è la soluzione migliore. Nel caso in cui servisse per contenere un Sistema Operativo o videogiochi, allora la scelta dovrà essere orientata verso l’SSD.

  • 25/05/2017