Quali sono i codici segreti per Android per sbloccare nuove funzioni?

Così come tutti i cellulari prodotti dagli anni 90 ad oggi, gli smarpthone hanno dei codici segreti che ci permettono di accedere ad alcune funzioni che di regola non dovremmo mai vedere. Queste funzioni sono, infatti, per tecnici specializzati, ma in fondo nulla guasta saperne qualcosa di più, in particolare nei cellulari muniti di Android.

Sbloccare funzioni con i codici segreti

Vi proponiamo una piccola lista, il più possibile dettagliata.

Fate caso che non tutti i codici funzionano, vista la grande quantità dei modelli presenti nel mercato. Usate questi codici a vostro rischio e pericolo. Per usare questi codici basta comporre un numero di chiamata.

Vedere l’IMEI del nostro cellulare – *#06#

Volete spegnere il vostro cellulare direttamente invece di far apparire il menù Riavvia/Spegni? Usate il codice *#*#7594#*#*.

Potete trovare qualche altra informazione sul vostro cellulare usando il codice *#*#44336#*#*

Quest’altro codice, invece, ci da la possibilità di vedere qualche informazione in più sulla batteria, Wifi e simili. Molto utile per vedere se un cellulare è stato usato in precedenza e non ha ricevuto una formattazione veramente totale: *#*#4636#*#*

Volete vedere il monitor di servizio di GTalk? *#*#8255#*#*

Volete vedere il MAC del vostro Wifi interno del cellulare? Allora usate questo codice: *#*#232338#*#*

Ora vi faremo vedere un codice che è molto pericoloso. Vi permette, infatti, di formattare direttamente il vostro cellulare o resettarlo. Fate caso che è presente in due forme ed è comunque probabile che verrà richiesto il PIN. E’ una via più diretta, in luogo della possibilità di fare un ripristino, ma è presente anche l’opzione più “completa”.

Per il codice che fa la formattazione generale di tutte le applicazioni, impostazioni e così via (come un normale ripristino): *#*#7780#*#*

Il codice che invece deve fare la formattazione più completa è *2767*3855# – ma fate molta attenzione! Questo codice non solo elimina tutte le vostre applicazioni ed elimina i vostri dati, ma elimina anche il vostro firmware completamente. Viene usato per casi di pura emergenza come un’infezione virale o errori critici. Non inseritelo se non per qualche emergenza o su un cellulare sul quale volete sperimentare questi codici (cellulare-cavia).

Buona fortuna e ricordate, siete stati avvertiti!

  • 14/10/2014