Recupero dati da pc: quale software?

Recupero dati da pc

Recupero dati da pc

EaseUS Data Recovery Wizard Free si aggiorna e raggiunge oggi la versione 12.9.1, confermandosi come uno dei migliori software recupero dati, utile per poter effettuare il recupero dei dati persi sul proprio pc fisso o portatile, o dai dispositivi rimovibili.

Si installa e si attiva con pochi click, e consente di visualizzare tutti i file che è in grado di recuperare, per poi scegliere su quali tentare il ripristino.

Le enormi potenzialità consentono di recuperare fino a 1.000 diverse tipologie di file, archivi zip e rar compresi.

Quando EaseUS Data Recovery Wizard si rivela davvero utile? Ecco alcuni casi

  1. Il recupero dati da chiavetta usb si rivela spesso un’attività ostica e molto difficile da effettuare: le pendrive possono infatti perdere i dati con una disconnessione errata o nel caso di guasto, spesso frequente sulle chiavette più economiche.
  2. Altro utilizzo molto convincente, quello di recuperare immagini cancellate  per errore dal proprio hardware: i nostri ricordi potrebbero facilmente scomparire e perdersi irrimediabilmente, se non si presta la dovuta attenzione.
  3. L’aggressività dei malware più moderni può compromettere il sistema e cancellare files custoditi nel proprio hard disk. Il software può aiutarci anche in questo caso: in combinazione con antivirus e antimalware, riesce a recuperare ogni eliminazione.
  4. Chi modifica le partizioni rischia di perdere dati con estrema facilità, e a volte le partizioni non posso più essere lette. I dati, però, potrebbero essere ancora recuperabili, anche con l’errore di sistema RAW.
  5. Nel caso di crash di sistema o guasti del proprio hardware (anche nei casi di rottura dell’hard disk) Ease Us si è comportato egregiamente consentendo il recupero di file importanti.

La versione free consente un recupero fino a 2 Gb, utile nella maggior parte dei casi per tutte le attività amatoriali. Esiste anche una versione pro, a pagamento, che consente un recupero pressoché illimitato.

Concludendo, esistono molte tipologie di software per il recupero dei dati gratis o a pagamento (Recuva, Photorec, Disk Drill, Pandora Recovery, Paragon, Wondershare); tuttavia, tra questi Ease Us riesce a distinguersi, per la quantità e le tantissime tipologie di file recuperati.

  • 25/09/2019