Come rendere Android più veloce

speedup-androidIl sistema operativo Android si presta a smartphone di tutti i tipi, da quelli di fascia bassa fino ai top di gamma. Come ha affermato più volte l’amministratore di Google, infatti, l’obiettivo è quello di rendere la tecnologia a portata di tutti, anche a quelli che non possono permettersi smartphone costosi. Purtroppo però gli smartphone di fascia bassa spesso presentano componenti hardware non compatibili completamente con il sistema operativo o comunque risultano non in grado di far girare in maniera perfetta Android, il che comporta talvolta un livello basso delle prestazioni.

Quello che vogliamo mostrarvi oggi è un trucco per migliorare le prestazioni dello smartphone e rendere Android più veloce.

Disabilitare le animazioni per rendere Android più veloce

Il trucco è semplicissimo e consiste nel disabilitare le animazioni delle finestre e delle transizioni quando ci si sposta tra applicazioni e schermate. Le animazioni sono piacevoli da vedere, ma sprecano tempo quando si vuole passare da un’app all’altra o compiere qualsiasi operazione.

Per poter disattivare le anumazioni delle finestre e delle transizioni bisogna accedere al menu Opzioni sviluppatori, che in taluni smartphone non è abilitato automaticamente. Per abilitarlo, però, è sufficiente entrare in Impostazioni, andare in Info Telefono e pigiare per sette volte su Numero Build, dopodiché comparirà il messaggio “Ora sei uno sviluppatore” e dalle Impostazioni generali potrete accedere ad Opzioni sviluppatori.

Rendere Android più veloce è facilissimo, ecco come

Da tale menu potrete accedere alle opzioni: Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore che hanno tutte un valore predefinito pari a 1X. Cliccando su ognuna sarà possibile disabilitare del tutto le opzioni in modo da velocizzare Android oppure decidere se rallentarle o accelerarle. Qualora non vorrete disabilitarle del tutto potrete semplicemente accelerarle scegliendo l’opzione 0,5X.

Per rendere effettive le modifiche su Scala durata animatore, che è l’opzione riguardante la transizione di apertura della lista applicazioni, è necessario terminare il processo del launcher. Per farlo bisogna andare in Impostazioni → App, trovare il launcher e terminarlo. Una volta riavviato lo smartphone le modifiche saranno effettive.

  • 12/10/2015