Come richiamare un numero privato

unnamedNon molti sanno che è possibile richiamare un numero privato da cui si è ricevuta una chiamata, eppure il modo esiste. Talvolta capita di essere i destinatari di chiamate anonime, usate come mezzo di molestia o comunque con l’intenzione di voler creare fastidio senza essere beccati. Queste persone non sanno, però, che è possibile richiamare un numero privato. Vediamo come.

Scoprire chi chiama tramite numero privato può essere importante

Le chiamate anonime possono essere il frutto della bravata di qualcuno, ma essere anche il segno di qualcosa di più serio. Qualche chiamata anonima persa, ad esempio, potrebbe appartenere ad un call center, o a qualche azienda con il numero nascosto. Se invece accettando la chiamata non si riceve risposta dall’altra parte, la situazione potrebbe essere più delicata. Per scoprire se quelle chiamate anonime che si ricevomo sono di qualche ex ancora aggrappato ald una vecchia storia, un amico stupido o altro ancora, esiste un modo molto semplice.

Richiamare un numero privato: tre metodi

Occorre però fare una premessa: questo metodo è utilizzabile solo se dopo la chiamata anonima non si è ricevuto alcuna altra chiamata. Ebbene in questo caso per richiamare un numero privato è sufficiente scrivere sulla tastiera del telefonino il codice *69 e poi premere il tasto di chiamata. Qualora non dovesse funzionare, è possibile utilizzare anche codici alternativi come *57, *67 e *71.

ulteriore metodo per scoprire chi si cela dietro il numero privato è quello di utilizzare un servizio messo a disposizione dai gestori di telefonia mobile, Override, che consente di scoprire il numero e di richiamarlo. Il lato negativo di questa opzione è che il servizio è a pagamento e anche piuttosto costoso, circa 30€, inoltre ha una durata limitata di quattordici giorni.

Altra soluzione, sicuramente più economica, è quella di scaricare un’app dallo store dello smartphone, ad esempio TrapCall, che traccerà il numero della telefonata anonima qualora non rispondiate.

  • 21/09/2015