Come rimuovere Google + dal proprio account Google

removegoogleplus

Google + è il secondo più grande social network del mondo in termini di utenti attivi, ma molte persone non lo usano affatto, spendendo il loro tempo su Facebook o Twitter. Anche se si può smettere di usare il servizio quando si vuole, è piuttosto fastidioso il fatto che un profilo Google + venga creato automaticamente dopo aver aperto un nuovo account Google. Sappiamo tutti che il social network del gigante web è semplicemente un tentativo di catturare un altro po’ di informazioni sugli utenti e possibilmente aiutare a rafforzare il proprio business di pubblicità e fare più soldi. Quindi, ecco la cura: si può sempre eliminare il proprio profilo Google + pur mantenendo intatti gli altri servizi e apps di Google. In questo tutorial vi mostreremo come fare.

In primo luogo, accedere al proprio account Google visitando il sito e cliccando l’icona del profilo in alto a destra. Questo aprirà una piccola finestra con un link al profilo e le opzioni per disconnettersi, gestire la privacy e visitare la pagina delle Impostazioni account. Semplicemente fare clic su ‘Account’ in questo pop-up per procedere.

La pagina successiva include diverse opzioni e impostazioni relative al profilo Google, suddivise in diverse schede. Quella che serve per questo tutorial si trova sotto ‘Strumenti dati’, quindi è sufficiente cliccare su questo link.

La scheda ‘Strumenti Dati’ mostra ulteriori opzioni per quanto riguarda la gestione dell’account, ad esempio, consente di scaricare i dati relativi all’account o accedere ad altre informazioni pertinenti. Individuare la sezione ‘Gestione Account’ e cliccare sul link ‘Elimina funzioni e profilo di Google +’ accanto ad essa.

Questo a sua volta aprirà la pagina di conferma per l’eliminazione. Verrà data la possibilità di rimuovere ciò che è noto come profilo Google +. Ma prima di procedere con la rimozione dell’account dal server di Google per sempre, vale la pena leggere la pagina delle informazioni riguardanti il tipo di dati che saranno cancellati e altri dettagli. Se si commentano spesso i video di YouTube, per esempio, eliminare il proprio profilo Google + potrebbe influire sull’account poiché YouTube ora utilizza il profilo Google + per poter interagire e postare commenti. Allo stesso modo la cancellazione potrebbe interessare altre simili informazioni sull’account, ma tutto ciò che riguarda l’account Gmail rimarrà inalterato.

Dopo aver letto tutte queste informazioni, si può scorrere verso il basso, mettere un segno di spunta su ‘Obbligatorio’ (e facoltativamente su ‘Inoltre non seguire più le persone che seguo in altri prodotti Google’) e fare clic su ‘Rimuovi servizi selezionati’ per rimuovere definitivamente il profilo Google +.

  • 17/06/2014