Come ritornare ad Itunes 11

itunes3

iTunes 12 è sbarcato da qualche tempo all’interno dei server Apple, pronto per essere scaricato e rimpiazzato con la vostra vecchia versione che è l’undici. Non tutti sono contenti della transizione; già alcune persone non lo erano per la versione 11. Nonostante ciò, è bene pensare a qualcosa per tornare indietro ed aspettare così che la versione 12 migliori in qualche modo prima di essere nuovamente riscaricata ed installata.

Vediamo come ritornare al precedente iTunes

Fate naturalmente caso che come ogni operazione un po’ invasiva, questa ha i suoi piccoli rischi. Richiede in più anche un pochino d’abilità.

Esiste attualmente un metodo. Questo è per chi ha un Mac, il quale ha visto per primo l’uscita di iTunes 12. Per prima cosa andate a scaricare AppZapper che troverete qui. La versione demo dovrebbe essere abbastanza per fare quest’operazione. Scaricate anche Pacifist che potete trovare qui. Fate un backup con Pacifist e createne un installer.

Uscite da iTunes 12 ed aprite AppZapper. Una volta aperto, selezionate “Preferences” e deselezionate  “Keep Apple Applications Safe”. Adesso prendete l’icona di iTunes 12 dalla cartella Applicazioni e trascinatela in AppZapper. A questo punto, cliccate su “Zap!”.

Adesso è il momento di scaricare iTunes 11. Lo potete trovare qui.

Aprite Pacifist e trascinate il file DMG di iTunes 11 al suo interno. Selezionate “Contents of Install iTunes” e cliccate quindi su Install.

Ora cercate fra i file di iTunes e trovate il file Library.itl. Trascinatelo fuori, preferibilmente mettetelo sul Desktop. Avviate quindi iTunes 11 ed incrociate le dita: se tutto sarà stato fatto a dovere, il programma s’avvierà senza problemi.

Se questa soluzione non ha funzionato per voi, potete sempre cercare di riportare indietro il vostro sistema operativo direttamente al giorno prima dell’installazione di iTunes 12. Fate caso però che se il pacchetto d’installazione è già stato scaricato e programmato per l’installazione, ci sarà ben poco da fare!

  • 01/11/2014