Router Beamforming. Cos’è e cosa fa.

Router beamforming

 

Sappiamo tutti come funziona il Wifi. Prima di tutto si tratta d’un segnale senza fili che serve per trasmettere dati con facilità. Il modo in cui viene trasmesso è ad Onda, come è spesso visto con la classica iconcina ormai riconosciuta ovunque. Il mondo in cui l’onda è trasmessa però è piuttosto particolare: lo fa in tutte le direzioni generali, coprendo un’area quanto più vasta può ricoprire a scapito d’ostacoli ed interferenze. Per questo esistono veri e propri studi sull’intensità del segnale e dove è di regola più comodo posizionare il Router per far rimbalzare il segnale Wifi in posti più convenienti.

Da qualche tempo però è nata una funzione chiamata Beamforming. Sta venendo ancora testata in tutto il mondo ma l’idea è molto semplice: trasmettere lungo una linea retta formando un segnale più potente ed una trasmissione più veloce. Si basa sulla 802.11ac, ma non è esattamente universale. Questo tipo di funzione è infatti espressivamente dedicata e può essere utilizzata in dispositivi che sono compatibili al Beamforming. Man mano si sta rendendo sempre più universale però ed impegnata su una grande quantità di dispositivi, naturalmente prima di tutti i Router che verranno sfruttati in maniera più impegnata rispetto agli altri.

Tutte le marche daranno loro un nome particolare comunque, come la D-Link che preferisce chiamarlo “Advanced AC”. In effetti basta avere una scheda di rete Wifi compatibile 802.11ac per sfruttare questa funzione, resa sempre più disponibile.

Alla fin fine è una scelta da fare per il futuro, comprando questo tipo di Router o una scheda Wifi capace di trasmettere a questo modo? Quelli che avranno il costo maggiore saranno certamente i router, perché se vogliamo tutti i dispositivi 802.11ac compatibili possono sopportare il Beamforming. Averlo non ha punti negativi, ma considerate naturalmente i costi prima considerando se ne vale la pena. Molti Router che prendono questa funzione al momento sono infatti dei più costosi.

  • 07/07/2015