Samsung KNOX. Cos’è e perché bisogna apprezzarlo e temerlo.

Samsung Knox

E’ vero che ci sono persone a cui piace avere Knox, ma altre eviterebbero questa faccenda molto volentieri. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Knox è una funzione integrata in parecchi cellulari ed anche in moderne revisioni dei sistemi operativi Android che sono montati principalmente negli smartphone e tablet Samsung. Quel che fa questa funzione è assicurare una migliore sicurezza ed una migliore garanzia.

La migliore sicurezza viene dal fattore che KNOX è una combinazione Hardware / Software tale che nel caso il cellulare viene rubato non c’è modo di riabilitarlo a funzionare a meno che non si conosce la password. Il Knox è utilizzato come sistema di protezione anche nelle forze dell’ordine americane e fornisce una prima linea difensiva contro le intrusioni digitali.

La migliore garanzia viene anche dal fatto che KNOX sa quando un prodotto è stato modificato. Quando il sistema KNOX rileva che il prodotto è stato modificato con Root o ROM specifiche, rimuove la funzione di protezione e non fa aggiornare il cellulare con il sistema operativo ufficiale.

E questi sono i due motivi per il quale ci sono molti che preferiscono avere il Knox e molti che non lo vogliono vedere nemmeno lontanamente. Esistono metodi per azzerare il Knox, ma questo riguarda vecchi sistemi Android: dalla versione 4.3 infatti è quasi impossibile, se non del tutto impossibile, azzerare il contatore Knox.

Cosa bisogna fare quando il Knox è andato? Prima di tutto bisogna rivolgersi a due valide alternative se non possiamo aggiornare e serve davvero tanto farlo: possiamo sia applicare gli aggiornamenti da recovery oppure passare direttamente ad un altra ROM (come Cyanogen). Per la funzione di blocco cellulare possiamo sempre cercare qualche alternativa, come Prey o avast Anti-Theft, assolutamente necessari per evitare qualsiasi furto senza recupero. Ovviamente non sono “robusti” come il Knox, ma decisamente aiutano se quella funzione non è più presente nel sistema.

 

  • 14/08/2015