Scaricare da Instagram Storie e Profili

Con alcuni facili accordimenti è possibile scaricare Storie Instagram  o addirittura eseguire il download di un intero profilo. Potete riutilizzarle per inviarle ai vostri amici via Whatsapp, rivederle con calma, catalogarle e farne un utilizzo privato. Non è ovviamente lecito un utilizzo commerciale delle stories altrui, che contravviene alle policy del social network.

Instagram stories2

Instagram: è possibile scaricare le Storie e ricavarne un video?

Molti utenti Instagram riferiscono di avere la necessità di scaricare le Storie che vngono pubblicate di volta in volta sul social network fotografico e metterle insieme ricavandone un video unico.

Si tratta di un’operazione che all’apparenza può sembrare scontata o banale: in realtà richiede una certa dimestichezza con due programmi specifici, che ora andremo ad analizzare con la dovuta attenzione.

Che cos’è Storiesig e come si utilizza

Uno dei tool più pratici e funzionali per effettuare il download delle Storie pubblicate su Instagram si chiama “Storiesig”, ed è uno strumento gratuito che si trova facilmente in Rete. Sulla home-page del sito bisogna digitare nel campo di testo lo username del proprio profilo Instagram. A questo punto ogni utente può visionare l’elenco di tutte le Storie che possono essere scaricate. Ciascuna Storia può essere visionata al momento ed è corredata da notizie ed informazioni utili come giorno ed ora in cui è stata pubblicata ed i relativi link ai profili eventualmente taggati. Scaricare le Storie Instagram è semplice: sotto l’anteprima di ogni Storia basta cliccare sul tasto “download” (il file ha un’estensione MP4). Questo programma permette di scaricare senza alcun problema non soltanto le Video Storie, ma anche quelle realizzate attraverso immagini (con estensione JPG.)

Link | https://storiesig.com/

Video Converter per unire più video in uno solo

Il tool “Video Converter”, una volta installato sul pc, è in grado di unire più di un video. Ecco come utilizzarlo nello specifico: dopo l’avvio, in alto a sinistra clicca su “Video”, poi procedi alla selezione dei file MP4 precedentemente scaricati. In alto a destra puoi attivare “Unisci file”, dalla barra inferiore scegli “In MP4”, indicando la cartella in cui vuoi salvare il file. A questo punto devi attendere che venga generato il video. Il tempo di durata dell’intera operazione è di soli 5 secondi. Ora le Storie Instagram selezionate possono essere inserite in un video unico, e tale video può essere modificato all’occorrenza e a proprio piacimento.

Link | https://www.freemake.com/it/free_video_converter/

Come scaricare i dati dei profili follower Instagram

Instagram stories

Se stai cercando il modo migliore per estrarre o scaricare i dati riguardanti i profili dei vari social (Facebook oppure Instagram) al fine di riutilizzarli, posso svelarti come utilizzare alcuni strumenti utili a tale scopo. Occhio però: ci sono tanti servizi che dichiarano di poter svolgere una simile operazione ma poi non sono in grado di soddisfare le esigenze degli utenti che chiedono di scaricare liste di fan dalle pagine Facebook, oppure di salvare elenchi di follower/following dai profili Instagram. E’ quindi opportuno scegliere e selezionare il tool più adatto.

Helper Tools for Instagram: come si usa

Se la tua intenzione è scaricare (e salvare) un elenco/lista di dei seguaci di un determinato profilo Instagram oppure di utenti seguiti da altro account Instagram (per uso personale o per conto terzi) “Helper Tools for Instagram” è il programma ideale per compiere un’operazione del genere. Installare il programma è semplice ed intuitivo: una volta scaricato sul pc, devi collegarti al profilo Instagram che ti interessa, facendo clic sull’icona del programma.

All’interno del “Pannello delle Impostazioni” bisogna specificare quale lista si vuole creare nel dettaglio. Dopo aver definito la tipologia di lista che si intende realizzare, il passo successivo consiste nel cliccare sul pulsante “Get Insta Users”. In una finestra del browser ti verrà mostrata ogni singola fase del procedimento, non ti resta che attendere che il programma termini il suo lavoro. Non preoccuparti se ti accorgi che Helper Tools for Instagram si blocca a volte: succede se vi sono degli errori al’interno del server di Instagram. Di solito l’operazione si interrompe per pochi minuti, per poi riprendere autonomamente.

Il formato contenente la lista riprodotto dal programma potrà essere salvato nel formato XLSX oppure CSV. E’ possibile “filtrare” la lista in base ad alcuni parametri (ad esempio numero di follower oppure data dell’ultimo post pubblicato).

Cosa contengono le liste create da Helper Tools for Instagram

Ogni lista creata da questo programma specifico riporta l’ID e username del singolo utente, ed anche una serie di altre informazioni quali: biografia, full name, URL del profilo e della foto profilo, URL del link esterno inserito all’interno della Biografia, indirizzo e-mail e recapito telefonico (solo per utenti business), numero totale dei follower e dei following, data dell’ultimo post pubblicato, numero totale dei post pubblicati, informazioni generiche sul profilo (se è verificato o meno, se ci sono richieste di follow sospese, se c’è pagina Facebook collegata, se si tratta di un account business e in quale categoria rientra). Il programma può essere utilizzato per estrarre dati da qualsiasi profilo Instagram, quindi nel caso di un profilo aziendale anche di quello delle aziende concorrenti. Attenzione, però: è sempre obbligatorio rispettare le vigenti norme sulla privacy ed evitare un uso improprio (ed illegale) dei dati estratti.

  • 20/04/2019
  • Scritto da: Autore: Gianni