SelfieTime aiuta a scattare selfie perfette con la fotocamera posteriore del proprio iPhone

SelfieTime iPhone

SelfieTime iPhone

Tutti scattiamo delle selfie, non bisogna negarlo. Non si può negare nemmeno il fatto che non importa quanto sia buona la fotocamera frontale dell’iPhone, non lo è quanto la fotocamera posteriore. Inoltre, non c’è il flash sul fronte, quindi se si sta cenando con gli amici in un ristorante poco illuminato, o in qualsiasi luogo con condizioni di scarsa illuminazione, probabilmente si vorrebbe utilizzare la fotocamera posteriore per scattare un autoscatto.

SelfieTime è un’applicazione per iPhone (a pagamento, dal costo di 0,89€) che permette di scattare selfie con la fotocamera posteriore. Quello che serve sono due iPhone e l’app installata su entrambi. L’app si connette su entrambi i dispositivi, così che uno diventi lo ‘spettatore’ e l’altro funga da fotocamera. L’immagine inquadrata dalla fotocamera di uno viene visualizzata in diretta sullo schermo dell’altro rendendo più facile impostare correttamente l’autoscatto. L’app può connettersi tramite Wi-Fi, nonché Bluetooth. Una volta scattato una foto, l’immagine viene salvata in entrambi i telefoni.

Scaricare e installare l’applicazione sui due iPhone e lanciarla. Ci vorrà un po’ di tempo perchè le applicazioni trovino l’altro telefono. Se ci si collegatramite Bluetooth invece di Wi-Fi, ci vorrà un po’ più di tempo. Una volta collegati, sarà possibile vedere a quale iPhone ci si è connessi. La prima cosa da notare è che il pulsante di scatto è blu su un dispositivo e rosso nell’altro. L’iPhone con il pulsante di scatto blu è lo spettatore che riceve l’input dalla fotocamera dell’altro iPhone. L’iPhone che invia l’immagine tramite la fotocamera posteriore è quello con il pulsante di scatto rosso.

Si potrebbe anche notare che la qualità dell’immagine del dispositivo ‘spettatore’ è molto bassa, ma questo riguarda soltanto l’anteprima. L’immagine verrà fuori nitida e a piena risoluzione. Per scattare una foto, basta toccare il pulsante di scatto su uno dei telefoni. Una volta che scattata la selfie, comincia subito il suo trasferimento al secondo telefono.

È possibile invertire il ruolo di spettatore e di fotocamera tra i due iPhone toccando il pulsante con la freccia nella parte superiore destra dell’interfaccia dell’app. Dal telefono spettatore, è possibile anche attivare il flash sull’altro telefono toccando il pulsante flash in alto a sinistra. Se si desidera disattivare il trasferimento delle foto al telefono ‘spettatore’, andare alle impostazioni dell’app e disattivare l’opzione ‘Transfer Photos’.

Tecnicamente, nulla impedisce di scattare autoscatti semplicemente ruotando il dispositivo, senza l’utilizzo di un’app come questa; basta voltare l’iPhone e provare a scattare finché il dito non intralcia la lente e la testa di nessuno viene tagliata fuori e, se si riesce a non far cadere il telefono e premere il tasto volume-up con mano ferma, tutto va bene. Se si vuole scattare qualche selfie in modo indolore, però, SelfieTime è la strada da percorrere.

[appbox appstore id841395890]

  • 11/04/2014