Software Gestionale CRM : come sceglierlo

Software Gestionale CRM

Software Gestionale CRM

I software gestionali CRM, per chi avesse ancora poca dimestichezza con questo termine, sono dei programmi estremamente utili e sempre più utilizzati dalle aziende il cui compito è quello di registrare le informazioni disponibili sui propri clienti e monitorare tutto ciò che riguarda le interazioni con questi ultimi, i leads, le vendite effettuate e molti altri parametri al fine di rimanere proficuamente in contatto con ciascuno di essi, personalizzando la relazione e migliorando la redditività.

Attraverso un Software Gestionale CRM le aziende sono quindi in grado di registrare in maniera puntuale e precisa tutte le esperienze legate ad ogni singolo contatto così da evitare che questi possano non convertirsi in clienti reali o, ancora, che al primo acquisto non ne seguano altri perché le proposte non sono in linea con le specifiche esigenze di ciascuno o perché l’attività di marketing non è mirata. Com’è facile immaginare, si tratta di un lavoro molto complesso che in aziende strutturate e con un ampio bacino di contatti/clienti non potrebbe in alcun caso essere svolto se non attraverso un software specifico che funzioni un po’ come il nostro sistema nervoso interconnettendo tutte le parti affinché lavorino armoniosamente tra loro. È anche vero, però, che a seconda delle proprie specifiche esigenze, nella scelta del CRM più adatto è necessario fare delle valutazioni poiché non tutti i software sono uguali tra loro.

Il primo punto da chiarire è sicuramente il numero di fonti dalle quali il software gestionale CRM dovrà registrare tutte le azioni che rientrano nei contatti con i clienti, siano esse telefonate, mail, leads e quanto altro possibile. Va da sé che un’azienda i cui contatti con i clienti o potenziali tali avvengono sotto molteplici forme avrà bisogno di un software più robusto e con maggiori opzioni.

A differenza dei classici software CRM conosciuti fino a poco tempo fa, il cui scopo principale era unicamente quello di registrare le diverse interazioni già avvenute con i propri contatti al fine di evitare di perderli nel tempo, oggi i gestionali più evoluti guardano oltre e sono estremamente indicati soprattutto per le aziende che operano in particolar modo online. I nuovi CRM, infatti, forniscono oltre ai dati classici insights molto approfondite come i dati demografici, il comportamento dell’utente sul sito dell’azienda, gli interessi di ogni singolo utente che è entrato in contatto col nostro brand.

Nei software CRM di ultima generazione, inoltre, l’integrazione con programmi di marketing automation può aiutare a rendere più performanti le proprie strategie di marketing. In che modo? Aiutando ad esempio nella creazione di liste personalizzate in base a determinati segmenti che vengono fuori dalla suddivisione degli utenti in base a criteri reimpostati, nella creazione di follow-up personalizzati con i quali ciascun utente si senta seguito come se la comunicazione arrivasse esclusivamente a lui e a nessun altro o addirittura nell’attenta analisi dei competitors per avere sempre sotto controllo ciò che avviene sui social media ed altre fonti.

  • 19/06/2019