Spazzaneve, come affrontare meglio le nevicate a Reggio Emilia

1116709-neve_jes

Da pochi giorni, gli abitanti di Reggio Emilia hanno a disposizione uno strumento a dir poco innovativo per quanto riguarda la stagione invernale. Senza ombra di dubbio, infatti, le prime nevicate che caratterizzano questo inverno si potranno affrontare con maggiore tranquillità.

L’aiuto in questione, in realtà, non è altro che un’applicazione prende il nome di Spazzaneve ed è stata realizzata grazie alla collaborazione in tandem tra Iren ed il Comune di Reggio, ideata per merito soprattutto di Twintip e FabLab.

L’applicazione Spazzaneve è presente sullo store online di Google già da qualche giorno e a breve dovrebbe sbarcare pure su iTunes e si caratterizza per mettere gli utenti in condizione di conoscere in presa diretta i lavori in corso sulle strade nel momento in cui si è verificata una nevicata sull’intera città.

Lo scopo di questa nuova applicazione è, come si può facilmente intuire, quello di cercare di ridurre le difficoltà e i disagi che si solito susseguono una nevicata all’interno di una città.

L’applicazione Spazzaneve permette anche di trarre informazioni utili per quanto riguarda le risorse dedicate alla pulizia e salatura delle strade, tenendo in considerazione una ripartizione tra costi fissi per i mezzi spazzaneve ed un importo invece dedicato esclusivamente per affrontare due possibili nevicate straordinarie.

Interessante notare come l’app Spazzaneve metta gli utenti anche nella condizione di poter sapere tutti i dettagli relativi alle previsioni del tempo sia del giorno stesso che fino ai due giorni successivi.

Infine, è da mettere in evidenza pure l’opportunità di comunicare, tramite l’app, direttamente con il numero verde legato al servizio neve Iren Ambiente.

[ezreview]

[googleplay url=”https://play.google.com/store/apps/details?id=air.it.gruppoiren.spazzaneve&hl=it”]

 

  • 13/12/2014