Spotify: restyling completo dell’interfaccia, ora è dark

Spotify: restyling completo dell'interfaccia, ora è dark

Spotify: restyling completo dell'interfaccia, ora è dark

Spotify, il celebre servizio di musica in streaming, ha annunciato la messa in atto di un completo restyling (il primo dal lancio del servizio avvenuto nel 2008) che va ad interessare le app per desktop, quelle per iOS ed Android ed anche la versione web.

Da qualche ora a questa parte, infatti, gli utenti che hanno effettuato l’acceso al celebre servizio di streaming musicale si sono ritrovati ad avare a che fare con un’interfaccia completamente dark con un ampio utilizzo del colore nero in numerose tonalità. Le icone, rinnovate nello stile, sono invece di colore grigio chiaro mentre i pulsanti per la riproduzione sono in verde così come il logo dell’azienda. Colori e icone a parte ad esser stato rinnovato è anche il tipo di font impiegato (Proxima Nova). Il risultato è un design nettamente più pulito, minimalista, flat ed identico per tutte le piattaforme, caratteristiche queste che consentono all’utente di passare senza difficoltà tra esse.

Oltre ai rinnovamenti estetici sono state introdotte anche nuove funzionalità, come ad esempio le collezioni e la riceda as-you-type, e sono state rinnovate alcune feature già disponibili, come ad esempio la funzionalità Sfoglia che grazie alla tecnologia di The Echo Nest ora suggerisce i brani in base alla posizione geografica dell’utente e all’ora della giornata.

Michelle Kadir, Director of Product Development, ha dichiarato che l’interfaccia più scura è stata scelta per dare agli utenti la stessa sensazione che si prova quando si guarda un film al cinema. Ora, infatti, usando Spotify i contenuti sembrano uscire dallo schermo grazie alla sfondo nero. Inoltre prima di rilasciare la versione finale sono stati compiuti test approfonditi con l’aiuto di utenti selezionati che hanno fornito suggerimenti relativi all’aspetto dell’interfaccia.

Per il futuro è invece previsto un aggiornamento dell’esperienza social per permettere agli utenti la scoperta di nuovi artisti tramite i consigli degli amici.

  • 03/04/2014