Dove trovare Driver per PC

matrix

Generalmente per i non addetti ai lavori l’importanza della funzione dei driver all’interno del proprio PC non è affatto nota. Ogni computer è formato da varie componenti le quali, per funzionare correttamente, hanno bisogno di dialogare tra loro ma, sfortunatamente, non usano uno stesso linguaggio, ogni periferica collegata al pc interagisce in maniera differente. I driver sono dei programmi che si occupano di pilotare tutti i dispositivi hardware associati al personal computer.

Driver Sistema Operativo

Fino a qualche anno fa con l’acquisto del pc venivano forniti dei CD-ROM di installazione, all’interno dei quali erano presenti tutti i driver necessari. Attualmente per i computer di ultima generazione questi programmi sono già inclusi nel Sistema Operativo, ma solo a livello base. Essendo i driver soggetti a continui aggiornamenti può capitare che quelli pre-installati debbano essere modificati, altrimenti si possono riscontrare problemi di configurazione delle periferiche. Periodicamente i produttori dei componenti hardware rilasciano numerose versioni aggiornate dei driver, ma controllare lo stato delle varie applicazioni può risultare faticoso, oltre ad un dispendio di tempo non indifferente per l’utente. Per ovviare tale problema sono disponibili dei programmi gratuiti che aggiornano e controllano per noi i driver.

Driver Booster

Tra i vari programmi che si occupano di scansionare tutti i driver obsoleti il migliore è risultato essere Driver Booster il quale è al momento già alla sua terza versione. Prodotto dalla società di software IO bit Ltd, Driver Booster è un programma gratuito che non solo individua i driver datati e quindi ormai inefficienti, ma si occupa di installarli automaticamente senza necessità che l’utente intervenga. Il sito che si occupa di raccogliere informazioni, testare e scaricare i software, Softpedia nella sua valutazione ha dato il massimo punteggio (5 stelle su 5) a Driver Booster.

Come funziona Driver Booster

Dopo aver scaricato ed installato nel PC Driver Booster, al primo avvio verrà effettuata una scansione automatica con la quale verranno individuati tutti i driver che necessitano di un aggiornamento, nell’interfaccia utente sarà presente quindi una lista con tutte le versioni più recenti disponibili. Si potrà quindi scegliere se aggiornare i singoli programmi o l’aggiornamento in blocco, il tutto eseguibile con i tasti Update o Update All. Per quanto questo software gratuito sia stato realizzato con il massimo dell’efficienza, modificare i driver comporta sempre e comunque un piccolo rischio, proprio per salvaguardare la funzionalità del computer, con l’ultima versione è disponibile un sistema di backup. Prima di procedere con l’aggiornamento Driver Booster chiede se si vuole creare un punto di ripristino, dopodiché inizierà automaticamente con l’installazione, in questo modo in caso di malfunzionamento, l’utente potrà riportare il PC allo stato precedente.

Novità Diver Booster 3

La funzione di backup è disponibile per la versione a pagamento, gli utenti che utilizzano quella gratuita possono comunque adoperare la funzione Restore (l’icona a forma di orologio posta nella barra in alto del menu) dalla quale è possibile selezionare lo stato precedente del PC. La versione gratuita offre inoltre: la possibilità, qualora si voglia, di effettuare una scansione automatica ad ogni avvio del computer, modificare la lingua di default sostituendola con quella italiana e agli utenti più esperti creare una lista nella quale inserire i driver da ignorare. Per entrambe le versioni sono state aggiunte alcune migliorie: i bug noti sono stati riparati, il motore di download è stato ottimizzato, con l’aggiornamento di Flash Player 22.0.0.209 sono state riparate 52 vulnerabilità di sicurezza. Infine sono stati riparati i problemi di sicurezza aggiungendo i driver per Intel HD Graphics, mentre con i driver per AMD Radeon RX 480 è stato risolto il problema di consumo di energia durante le sessioni di gioco e per concludere è stato aggiunto il driver per NVIDIA Ge Force GTX 1080.

  • 21/09/2016