Come trovare sottotitoli per film e telefilm

m7JgGYf

Vedere film, ma anche telefilm, in lingua originale è un’esperienza fantastica: il suono è quello realmente registrato sul set e non falsato dallo studio di doppiaggio, si ha la possibilità di ascoltare le vere voci degli attori e quindi di giudicare la vera performance di questo o quell’attore e non si incappa in quelle modifiche o censure che talvolta sono applicate per motivi tecnici o per scelte editoriali. Per non parlare del fatto che ascoltare film in lingua originale è un buon mezzo per imparare la lingua stessa. Tuttavia, capita spesso che i dvd acquistati non presentino sottotitoli di un buon livello, o che i sottotitoli manchino del tutto. Per fortuna, sul web è possibile trovare numerosi siti che mettono a disposizione sottotitoli per un catalogo praticamente infinito di film o telefilm.

Come trovare sottotitoli per film e telefilm: le indicazioni

Bisogna innanzitutto specificare che la situazione cambia a seconda che si vogliano sottotitoli italiani, nella lingua originale del film, o addirittura in un’altra lingua. Solitamente è molto più facile trovare i sottotitoli nella lingua originale del film, e questo è ancora più vero se tale film è in lingua inglese. In ogni caso, non bisogna disperare, perché esistono vari siti su cui potrete ricercare i sottotitoli dei vostri film, eccone una lista:

  • OpenSubtitles: Offre migliaia e migliaia di sottotitoli, sia di film che di telefilm. All’interno del sito sarà possibile cercare i sottotitoli desiderati inserendo il nome del film che vi interessa e la lingua. La ricerca potrà dare vari risultati, qualora per lo stesso film esistano versioni diverse (ad esempio mp4, dvd o blueray).
  • Podnapisi: funziona come OpenSubtitles, e in caso di telefilm consente anche di scegliere la stagione e l’episodio per cui servono i sottotitoli.
  • YifySubtitles: questo sito di sottotitoli è pensato esclusivamente per i film rilasciati da YiFy e quindi funzionano solo con tali versioni. Al suo interno sarà possibile trovare sempre i sottotitoli in lingua originale e anche in altre lingue, qualora disponibili.
  • Itasa: Italiansubs si incentra soprattutto su telefilm americani e inglesi, ma di tanto in tanto pubblica anche sottotitoli di film che spesso vengono bistrattati nel nostro Paese.
  • 22/10/2015