Una applicazione online per creare copertine di Facebook, intestazioni per Twitter, poster o cartoline

canva

canva

Canva è un’applicazione online (in beta) che aiuta a creare la copertina per Facebook e altri design da utilizzare su altri social network. Esso consente di utilizzare le proprie immagini e disporle secondo i numerosi layout e sfondi disponibili, impostando anche testi personalizzati per risultati più attraenti.

Più di 1 milione di immagini sono disponibili per la creazione di design. Sarà possibile creare poster, intestazioni per Twitter, biglietti da visita, copertine per libri Kindle, pagine di presentazione, meme, collage di foto, ecc.

Basterà creare un account gratuito e sarà possibile creare immagini interessanti secondo ogni esigenza. È inoltre possibile salvare le opere sul PC come immagini jpg o come file PDF.

 

Come creare la copertina di Facebook e altre immagini con Canva?

 

Visitare il sito ufficiale utilizzando il link presente alla fine di questa recensione. Bisognerà quindi registrare un account gratuito, utilizzando il proprio profilo Facebook esistente o inserendo un indirizzo email e una password.

Dopo aver creato l’account, un tutorial guiderà l’utente nel compiere i primi passi. È possibile continuare a seguire la procedura guidata o saltarla per creare subito le proprie immagini personalizzate.

Iniziare un nuovo progetto:

L’homepage dell’account aiuta a scegliere le opzioni più appropriate secondo la destinazione dell’immagine. Si possono creare foto per Google +, immagini per i social network, poster, copertine di Facebook, presentazioni e altro. Selezionare l’opzione desiderata e andare avanti.

Dopo aver selezionato l’opzione, si arriva alla sezione Layouts. Un sacco di modelli sono messi a disposizione, anche se alcuni di essi contengono vengono watermark di Canva. Occorrerà allora cercare dei layout senza filigrana e scegliere il preferito. È possibile anche cercare tra i layout inserendo parole chiave nella casella di ricerca.

Dopo aver selezionato un layout, esso sarà mostrato nella parte destra. Da qui, è possibile selezionare il layout per modificarlo. Ad esempio, se vi è del testo, è possibile fare doppio clic sull’area di testo per personalizzarlo, regolando facilmente dimensione, colore e stile del carattere. Se qualcosa non piace, è possibile annullare l’ultima operazione, o addirittura cancellare l’intero layout.

 

Selezionare uno sfondo e aggiungere il proprio testo e immagini:

Se non si desidera utilizzare i layout predefinito, è possibile creare un proprio design. Per questo, prima di tutto scegliere uno sfondo dalla sezione Background. Molti bei disegni sono disponibili ed è possibile selezionare favorito, sebbene alcuni sfondi siano a pagamento ed altri siano gratuiti.

Dopo aver scelto lo sfondo, utilizzare la sezione Uploads per aggiungere un’immagine dal PC. Sono supportate le immagini jpg, png e svg. L’immagine può essere ridimensionata e anche ruotata.

Ora è possibile anche aggiungere del testo nella posizione desiderata. Si può selezionare qualsiasi stile del carattere, utilizzare la ruota dei colori per impostare il colore del font e cambiare la dimensione della scritta.

Dopo aver completato l’immagine, è tempo di pubblicarla. Per questo, utilizzare il pulsante Link & Publish presente nel lato superiore destro. Verrà generato un link univoco per la creazione che è possibile condividere con gli amici. L’immagine può essere salvata sul sistema locale in formato PDF o JPG.

 

Altre interessanti caratteristiche:

  • La funzione Auto Save salva automaticamente tutti i progressi fatti, così da non doversi preoccupare, anche se il browser venisse chiuso accidentalmente.
  • È inoltre possibile creare più pagine dell’immagine in lavorazione. Questo aiuta quando si desidera mantenere le modifiche apportate alla copia originale, ma testare ulteriormente nuove modifiche.
  • La collezione dei design personalizzati viene salvata online, pure.
  • Your design’s URL can also be shared as public. This will let other to see as well as edit your design. However for editing the design, they need to sign up. L’URL dell’immagine può anche essere condivisa pubblicamente. Questo permetterà di far vedere ad altri l’immagine e persino permettergli di modificarla (tuttavia, per la modifica del disegno, essi dovranno iscriversi al servizio a loro volta).

 

Canva fornisce un modo facile e intuitivo per creare immagini attraenti per i più svariati usi, online e non. Personalizzate allora i vostri profili social con un design unico ed originale.

  • 02/07/2014