Come usare Tinder senza Facebook

TinderFacebook è diventato fondamentale in praticamente tutti i siti, applicazioni, piattaforme social ecc. è difficile che si visiti un sito senza che abbia i pulsanti del “like” o del “condividi”. Se da un lato tutto questo è comprensibile, in quanto i siti vogliono generare traffico, è anche vero che ormai si è andato oltre e molti siti richiedono il profilo Facebook per accedere al sito. Esistono sicuramente degli aspetti della vita privata che però una persona può voler tenere, appunto, privata, come può avvenire per l’uso di Tinder, l’app per cercare nuovi partner. Esiste quindi un rimedio? Si può usare Tinder senza Facebook?

Perché Tinder obbliga ad usare Facebook?

Prima di vedere come usare Tinder senza Facebook, può essere utile capire perché l’app richiede l’accesso tramite il social network. Tinder utilizza Facebook innanzitutto per una questione di sicurezza: è difficile che una persona crei un profilo falso solo per iscriversi a Tinder e quindi la compagnia può approfittare di una sorta di controllo preventivo sul fatto che chi usa l’app sia una persona reale e perseguibile. Questo può essere usato anche come forma di garanzia per incentivare le persone ad iscriversi, infondendo sicurezza. Inoltre, l’uso di Facebook consente di utilizzare le foto caricate sul social network senza che sia necessario caricarne di nuovo. Questo facilita il processo di iscrizione dell’utente. Per tutti questi motivi Tinder ha deciso che per utilizzare l’app fosse necessario essere iscritto a Facebook, ma per fortuna esistono dei modi per aggirare il problema.

Esiste quindi un modo per usare Tinder senza Facebook?

Alla versione 5.0.5 non esiste ancora un metodo ufficiale per usare Tinder senza Facebook, ma si possono prendere degli accorgimenti per minimizzare l’invasione della privacy. Innanzitutto si può aumentare la privacy su Facebook. Dal sito, se si clicca sull’icona del catenaccio e poi su “vedi altre impostazioni” si apriranno tutte le impostazioni sulla privacy, compresa la sezione Applicazioni. da questa sezione si può individuare Tinder e assicurarsi che la visibilità sia impostata su Solo io. In questo modo Tinder non potrà pubblicare niente sul profilo e nessuno potrà vedere che si usa l’app.

  • 02/05/2016