Come usare uno smartphone senza SIM

 

SmartphonesAllMolti mettono in dubbio che ormai la funzione principale degli smartphone sia quella di chiamare e effettivamente i nuovi device sono veri e propri computer portatili che possono essere utilizzati in mille modi diversi anche senza una SIM all’interno. La mancanza della SIM non vieta di utilizzare le app preferite e, in taluni casi, telefonare o inviare messaggi.

Capita, ad esempio, di avere tra le mani uno smartphone in più o che comunque non si usa, magari perché lo si è sostituito con un altro modello. Ebbene, vediamo come usare uno smartphone senza SIM.

Anche senza SIM, per usare uno smartphone è sufficiente una connessione Wi-Fi

La mancanza della SIM e quindi del pacchetto dati non è un problema quando si ha una connessione Wi-Fi. Una volta connessi a internet, la mancanza della SIM non si sentirà.

Usare lo smartphone senza SIM come navigatore

Anche senza SIM, lo smartphone ha comunque il GPS attivo è può essere utilizzato come un navigatore. Senza internet, app come Google Maps non funzioneranno alla perfezione, ma esistono mappe offline come quelle del navigatore Here di Nokia, scaricabili gratuitamente dagli app store, che una volta scaricate non richiedono connessione a internet.

Usare lo smartphone senza SIM per accedere a Whatsapp.

Whatsapp può essere usato anche senza SIM, in quanto è collegato ad un numero telefonico: se quindi si è già proceduto alla registrazione del numero, sarà possibile abilitare il programma anche nello smartphone senza SIM e procedere all’invio di messaggi con tutti i contatti presenti.

Usare lo smartphone senza SIM per collegarsi ai social network

Anche senza SIM si può comunque restare in contatto con tutti gli amici di Facebook e Twitter, purché ovviamente si sia sotto copertura di Wi-Fi. Se ad esempio adorate stare su Facebook ad interagire con i vostri contatti, ma la batteria del telefono principale dura poco, usare lo smartphone senza SIM quando si è in casa, è un’ottima idea per non scaricarla.

Usare lo smartphone senza SIM per effettuare e ricevere chiamate

Anche senza SIM, sarà possibile effettuare e ricevere chiamate tramite le numerose app di VoIP, come gli stessi Whatsapp e Facebook Messenger, ma non solo.

  • 06/10/2015