Windows 10: le nuove apps che appassionano

Windows 10 ancora Con l’arrivo di Windows 10 non abbiamo solo visto delle nuove funzioni e qualche piccola innovazione, ma anche dei programmi con il quale abbiamo potuto vedere una certa evoluzione nelle funzioni integrate del sistema. Vediamo quali sono.

3d Builder…il costruttore tridimensionale della Microsoft ci permette di creare delle forme e dei disegni tridimensionali pronti per essere stampate con una stampante 3D. E’ bene dire che non ci sono ancora stampanti 3d comode da utilizzare e magari economiche, ma la Microsoft ha voluto inserire lo stesso questo programmino.

Orologio e sveglia…essendo Windows 10 universale possiamo munire di sveglia qualsiasi orologio di Windows 10. Fusi orari, ora legale, è tutto lì come da anni…ma ora c’è anche una sveglia ed una rappresentazione grafica più evoluta.

Calcolatrice…il caro vecchio “Calc.exe” ora è evoluto anche lui. Convertitore di vari tipi di generi (Pesi, misure, ect) con naturalmente la scelta della calcolatrice standard, scientifica e, cosa un po’ inaspettata, la funzione programmabile.

Calendario…questo tiene non solo conto dei giorni, mesi ed anni (altrimenti perché si chiama Calendario?) ma anche dei nostri impegni, perciò ha questa piccola funzione in più per ricordarci ciò che dobbiamo fare oggi, domani e chissà quanti altri giorni.

Fotocamera…è bene dire che già Windows 8 aveva questa funzione, ma a differenza quella di Windows 10 allarga le sue funzioni permettendo un doppio utilizzo della fotocamera e la registrazione di video senza limitazioni.

Contatta supporto…questo è un po’ ovvio, ma finora in Windows s’era visto un contatto diretto (via chat) con un assistenza Microsoft solamente in edizioni particolarmente professionali o prestigiose.

Cortana…è immancabile ed è la nostra assistente digitale per tutti i nostri scopi. Possiamo chiederle di tutto, anche se ciò concerne l’uso di Bing e la raccolta di tutti i nostri dati distribuiti per le ricerche, così da fare in modo d’avvertirci per ricorrenze o appuntamenti (ed altro ancora).

  • 10/08/2015