Windows.Old. Cos’è e cosa dobbiamo farci.

Windows old

Dopo la faccenda dell’aggiornamento di Windows 10, alcuni si sono effettivamente chiesti: Cos’è la cartella Windows.Old e cosa dobbiamo farci? Un dubbio che in fondo lo si può togliere guardando qualche nostro argomento riguardante l’aggiornamento a Windows 10, ma con questo piccolo articolo tendiamo invece a dare una risposta più diretta così da soddisfare le vostre curiosità.

 

Windows.Old è la cartella che viene creata quando effettivamente aggiorniamo Windows o lo rimpiazziamo con una nuova installazione. E’ già presente come sistema di backup da Windows XP, dato che facendo una reinstallazione (non pulita) del sistema operativo su uno vecchio, viene creata una cartella Windows.Old. Stessa cosa quando aggiorniamo, ad esempio, Windows 7 a Windows 8. Ma questo è solamente riservato alle installazioni fatte tramite aggiornamento, non a quelle pulite che vengono intese come formattazione del disco ed installazione del sistema.

Perciò quel che vogliamo dire è che Windows.Old è il vostro sistema operativo, anche se i dati vengono conservati ed immessi nella nuova installazione. Il meccanismo automatico impone che Windows dopo un mese cancelli la vecchia installazione in maniera completamente automatica. Possiamo fare lo stesso anche noi nella pulizia di sistema. Windows 10 in particolare sfrutta il Windows.Old per tornare al vecchio sistema operativo se c’è qualcosa che l’utente non trova adatto. Il modo in cui lo fa è comodo, mentre con i vecchi sistemi operativi era difficile e tedioso.

In molti casi Windows farà una copia doppia dei vostri dati sotto Windows.Old\Utenti (users)\Nome. Perciò se qualcosa manca nei vostri dati attuali, potete sempre controllare lì.

Cancellare la cartella Windows.Old manualmente è possibile ma non sempre incoraggiato, dato che è già programmato per essere cancellato dopo un mese comunque. Se avete fretta di cancellarlo potete avviare l’utilità per la pulizia del disco, per il quale vi basta cercare nei programmi o nel menù avvio “Pulizia” per trovarlo velocemente.

  • 02/08/2015